venerdì 28 maggio 2010

L CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA RICAPITALIZZAZIONE DELL'AEROPORTO LUCCA-TASSIGNANO CON 25 MILA EURO

Iniziato con un minuto di silenzio per le vittime dell'Afghanistan il consiglio comunale di giovedì pomeriggio ha dato il via libera alla ricapitalizzazione della società Aeroporto Lucca-Tassignano Spa con una somma di 25 mila euro, pari al 10 per cento, tanto è la quota del Comune nella società, dell'aumento complessivo di capitale che ammonta a 250 mila euro.

Come ha spiegato l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, illustrando la delibera al consiglio comunale (sulla quale la minoranza ha espresso voto contrario, eccetto l'Udc che si è astenuta), l'assemblea dei soci. dopo il subentro di due soci stranieri, ha deliberato un aumento di capitale da 400 mila a 650 mila euro, necessario per ottenere una concessione ventennale da parte di Enac in vista della ipotesi di sviluppo dell'aeroporto.

Un piano industriale che ancora deve essere presentato come ha detto ancora Vellutini e che si baserà comunque su un rafforzamento delle funzioni di protezione civile e sulla valorizzazione delle associazioni presenti, come Aeroclub, e associazione paracadutisti e prevede anche l'aviazione generale con la partenza e l'arrivo di executive molto piccoli da 8-10 posti addetti al transito dei turisti che gli aeroporti toscani più grandi come Pisa e Firenze rifiutano perché intralcerebbero l'attività dei voli di linea.

"Uno sviluppo importante quello dell'aeroporto per il nostro territorio - ha detto Vellutini, perché può portare nuova ricchezza, una visibilità diversa del nostro territorio in Toscana, ma che dovrà essere assolutamente di tipo sostenibile per l'ambiente e per i cittadini. Non appena avremo il Piano industriale lo condivideremo con il consiglio comunale e poi con i cittadini in un'assemblea pubblica".

Il 'sì' alla ricapitalizzazione dell'aeroporto è giunto al termine di una lunga discussione che ha visto intervenire molti consiglieri comunali tra cui Angelini, Biancalana, Paradisi, Giampaoli e Raffanti per il Pd, Devinciente per i 'Moderati per Del Ghingaro', Ceccarelli e Malfatti per l'Udc, Menconi e Rosi per 'Capannori Insieme'. Il capogruppo del Pdl, Vanda Cervelli ha chiesto che anche sul tema dell'aeroporto venga istituita una commissione. Richiesta questa accolta molto favorevolmente dal sindaco Del Ghingaro.

Il consiglio comunale ha inoltre approvato all'unanimità la convenzione per il Sistema Bibliotecario della Piana di Lucca "SibipLunet' illustrata dall'assessora alla cultura, Leana Quilici e la surroga del consigliere del Pd Daniele Ciardella, dimessosi da consigliere comunale, nella commissione consiliare Bilancio e Finanze. Al suo posto è stato eletto Marcello Orsi.

Capannori,28 maggio 2010