giovedì 27 maggio 2010

MADRE TERRA, SORELLA LUNA': VENERDI' 28 MAGGIO INCONTRO CON GIUSEPPE DE MARZO PER PARLARE DEL 'BUEN VIVIR"

Il buen vivir, ovvero una vita in armonia con la natura, della quale tutta la comunità è parte.

E' questo il tema principale dell'incontro intitolato 'Madre terra, sorella acqua'- pratiche di gestione comunitaria per una democrazia della terra, che si svolgerà venerdì 28 maggio alle ore 21.15 alla biblioteca Comunale 'Ungaretti' di Capannori ed avrà come protagonisti Giuseppe de Marzo e Bernabè Vasquez.

De Marzo è economista, giornalista e scrittore, fondatore dell'Associazione Asud e autore del libro '"Buen Vivir", Vasquez, guatemalteco, è un esperto di tecniche comunitarie di gestione dell'acqua.

Al centro della serata che vedrà l'intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il tema dei conflitti ambientali e sociali che hanno creato le condizioni per la formazione di una risposta nuova che a partire dalla democrazia deliberativa e dalla responsabilizzazione collettiva arrivi alla costruzione di un nuovo paradigma di civiltà.

L'incontro sarà coordinato dall'assessore Alessio Ciacci ed è promosso da associazione Asud Toscana, Fratelli dell'Uomo (FDU) Toscana, Osservatorio per la Pace, Comitato referendario provinciale 'Acqua Pubblica' Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori.

Giuseppe De Marzo: nel 2003 è tra i fondatori dell'Associazione A Sud, di cui da allora è portavoce. Con la casa editrice Derive e Approdi, ha pubblicato 'Il sangue della Terra' - primo Atlante geografico del petrolio nell'Amazzonia ecuadoriana; con Ed. ACHAB ha scritto, con altri autori, 'Cuba, orgoglio e pregiudizi'; con Sheiwiller ha pubblicato il libro 'Da Seattle a Porto Alegre'. È stato relatore sui temi della globalizzazione finanziaria dell'economia, dei beni comuni e della democrazia partecipativa in numerosi forum internazionali, come i Forum Sociale Mondiali a Belem, Porto Alegre e Caracas. Dal 2007 è co-fondatore e coordina le attività di ricerca, formazione e elaborazione testi del CDCA (Centro Documentazione di Conflitti Ambientali). Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui 'il Manifesto', 'Latinoamerica', 'Loop', 'Carta'.

Capannori, 27 maggio 2010