sabato 22 maggio 2010

STRADE PIU' SICURE CON L'INSTALLAZIONE DI NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI. NE SARANNO POSIZIONATI ALTRI 15

Strade più sicure a Capannori grazie all'installazione, a breve, di altri passaggi pedonali rialzati e alla realizzazione di asfaltature su alcuni tratti stradali.

Venerdì scorso la giunta Del Ghingaro ha infatti approvato sia il progetto definitivo che riguarda la realizzazione di pavimentazioni stradali e passaggi pedonali rialzati per un importo di 30 mila euro, che quello relativo alle asfaltature delle vie comunali per un investimento di 100 mila euro.

I nuovi attraversamenti pedonali protetti saranno in tutto una quindicina, e intanto anche sulla base delle richieste provenienti dai cittadini, l'amministrazione comunale ha deciso di installarne tre: a Guamo in via Nuova tra il parco giochi e la chiesa, a S. Colombano in via delle Ville tra la chiesa e la scuola materna e a Capannori, in via della Libertà nei pressi di una scuola per l'infanzia.

"La sicurezza stradale è una delle nostre priorità – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Per questo motivo continuiamo ad investire in interventi come l'installazione di passaggi pedonali protetti, ma anche in varie opere di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria e in particolare nelle asfaltature di tratti stradali particolarmente danneggiati o usurati. Nel realizzare gli attraversamenti pedonali rialzati abbiamo seguito alcuni criteri, ovvero abbiamo dato la precedenza alle vie comunali dove il volume di traffico veicolare è più intenso e a quei luoghi dove la presenza di pedoni è particolarmente importante, ovvero gli edifici pubblici molto frequentati come le scuole" .

Il Comune infatti ha già posizionato i passaggi pedonali rialzati in diverse strade del territorio nei pressi delle tre scuole dell’infanzia di Marlia in via della Chiesa, Carraia in via di Carraia e Borgonuovo in via vecchia Pesciatina, oltre che nelle vicinanze delle scuole primarie di Segromigno in Monte in via di Piaggiori, di Lammari in via Lombarda e di Lunata in via del Casalino.

Per quanto riguarda il piano delle asfaltature una prima 'tranche' di lavori riguarderà via del Fanuccio a Marlia nel tratto stradale dove Gesam ha realizzato gli interventi per l'estensione della rete e via di Carraia a Carraia. Entrambi gli interventi inizieranno nel corso dell'estate.

L'amministrazione valuterà quali sono gli altri tratti stradali che necessitano con più urgenza di essere nuovamente asfaltati tenendo conto del loro stato di degrado, ma anche del volume di traffico che devono sopportare,

"Nel piano delle asfaltature che stiamo mettendo a punto - conclude Ghilardi -
terremo conto dei lavori alle reti dei servizi che vengono realizzati da Acque e Gesam in modo da stendere l'asfalto solo dopo che tali interventi sono stati ultimati".

Capannori, 22 maggio 2010