martedì 25 maggio 2010

UNA SERIE DI SAGGI CONCLUDE L'INIZIATIVA DEDICATA ALLA MUSICA NELLE SCUOLE CON LE FILARMONICHE DI SEGROMIGNO IN MONTE E S.GENNARO Coinvolte le elementari di Segromigno in Monte e in Piano, San Colombano e Gragnano e la media di Camigliano

Si conclude con una serie di saggi di fine anno l’importante iniziativa dedicata alla musica nelle scuole realizzata dalle Filarmoniche di Segromigno in Monte e di San Gennaro.

Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, della Civica Scuola di Musica di Capannori e del Circolo didattico di Camigliano, per il terzo anno, sono stati realizzati alcuni corsi di musica nelle scuole elementari di Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, San Colombano e Gragnano e nella scuola media di Camigliano.

Il presidente della filarmonica G. Puccini di Segromigno Andrea Petretti elenca alcuni numeri che sono la dimostrazione dell'entità del progetto:

“Gli allievi coinvolti sono stati oltre 200 fra gli studenti delle scuole e gli allievi delle nostre scuole di musica - dice Petretti - per un totale di oltre 400 ore di lezione nelle scuole pubbliche e altrettante nelle scuole delle bande. Un'attività importante con un impegno settimanale in tutte le scuole coinvolte nel progetto che, iniziato lo scorso ottobre, proseguirà fino a giugno".

I frutti di questo importante lavoro di diffusione della cultura musicale potranno essere visti durante i saggi di fine anno in programma nelle prossime settimane.

Il primo saggio, con gli allievi della scuola della Filarmonica di Segromigno in Monte si svolgerà giovedì 27 maggio. La scuola media di Camigliano ha organizzato il saggio per il lunedì 7 giugno, mentre giovedì 10 giugno sarà la volta della scuola di San Colombano, e il giorno successivo,11 giugno, alle 17 della scuola elementare di Gragnano. Sempre il 10 giugno si esibiranno gli studenti della scuola di Segromigno in Piano. A chiudere il ciclo di saggi saranno il 18 giugno gli allievi della scuola di San Gennaro.

“Il risultato di questo grande impegno è molto positivo. Erano anni che la nostra associazione non aveva così tanti allievi che rappresentano la linfa vitale per associazioni che come la nostra fanno leva sul volontariato - dice Fabio Chiocca – responsabile della scuola di musica della filarmonica di San Gennaro. Un grande plauso, oltre che agli amici della filarmonica di Segromigno in Monte, che sono gli ideatori di questo progetto va anche all’amministrazione di Capannori, alla civica scuola di musica di Capannori ma soprattutto agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici che hanno con entusiasmo collaborato con in nostri insegnanti: Roberta Petretti, Rossana Pansani, Federica Martinelli e Lara Panicucci.”

Capannori, 25 maggio 2010