mercoledì 23 giugno 2010

AL VIA IL PROGETTO “BIBLIODIRITTO – CONOSCERE RENDERE LIBERI” PER RENDERE PIU’ FRUIBILI LE INFORMAZIONI GIURIDICHE

Rendere maggiormente consapevoli i cittadini dei propri diritti e dei propri doveri circa i rapporti con la pubblica amministrazione e avvicinarli, in modo semplice e chiaro, a tematiche solitamente ritenute ostiche ed espresse, a volte, con un linguaggio non semplice.

E’ lo scopo del progetto “Bibliodiritto – conoscere rende liberi” promosso dal Comune di Capannori, che sarà articolato in varie fasi.

Da luglio alla fine di settembre, alla biblioteca “G. Ungaretti” di Capannori o sul sito www.comune.capannori.lu.it, sarà distribuito un test, compilando il quale gli interessati potranno scegliere tra una serie di temi: diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto amministrativo in senso ampio e, più nello specifico, rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, funzioni e compiti degli organi del Comune, Riforma Brunetta per la pubblica amministrazione, trasparenza e diritto di accesso ai documenti amministrativi. A seguito della valutazione dei test compilati e delle preferenze espresse dagli utenti, verranno organizzati, a partire dal mese di novembre, uno o più incontri pubblici presso i locali della biblioteca comunale “G. Ungaretti” sugli argomenti che avranno riscosso maggior successo.

Il progetto, inoltre, sempre nell’ottica di avvicinare i cittadini alle specificità, anche amministrative, della “macchina comunale” e della pubblica amministrazione in genere, prevede l’estensione del Notiziario giuridico in bacheca (già disponibile per i dipendenti comunali di Capannori) anche agli utenti della biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti”, presso la quale è stato allestito un apposito spazio dedicato all’affissione di articoli, circa novità normative e pronunce giurisprudenziali e dottrinali che possono risultare interessanti per il comune cittadino.

Inoltre sarà possibile consultare copia delle dispense redatte in occasione dei corsi di aggiornamento dedicati al personale comunale che possano avere un qualche interesse anche per gli utenti.

Per info e chiarimenti: Biblioteca Comunale Centrale “G. Ungaretti” di Capannori, Piazza Don Cesare Stefani, Tel. 0583/936427, email biblioca@gmail.com ; Servizio Studi e Ricerche 0583/428291

Capannori, 23 giugno 2010