lunedì 28 giugno 2010

ISTITUITO UN 'PREMIO SPECIALE LUCIANA BARONI' NELL'AMBITO DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA 'CITTA' DI CAPANNORI'

Un 'Premio Speciale Luciana Baroni' è stato istituito dal Premio Nazionale di poesia 'Città di Capannori' promosso dal Comune, che a partire da questa sesta edizione vuole così ricordare un'educatrice e un'amministratrice che ha svolto un ruolo di massima importanza per la diffusione della cultura e in particolare della cultura di genere' Questo nuovo riconoscimento è infatti riservato a una 'lirica capace di illuminare le tematiche della condizione femminile, i suoi problemi, le sue difficoltà e i complicati cammini di libertà di tutte le donne del mondo'.

"Luciana ci manca. Per me era prima di tutto una cara amica - dice il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - e poi una compagna di 'viaggio' preziosa, sempre attenta ai bisogni degli altri e sempre disponibile a lavorare con impegno e tenacia per il bene della nostra comunità, che amava davvero tanto. Ad un anno dalla sua prematura scomparsa il vuoto è ancora grande. Credo che dedicarle un premio speciale nell'ambito di una iniziativa culturale, della quale è stata una delle più convinte sostenitrici, sia un gesto piccolo, ma carico di significato. Un modo bello di dirle 'grazie' per quello che ha fatto per Capannori con i versi di tante poesie".

Il Premio di Poesia è organizzato dalla biblioteca comunale 'G. Ungaretti' e vede tra le novità di quest'anno e del 2011 l'istituzione di un Premio Speciale in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. "Italia tra memoria e futuro. Cosa significa essere italiani, oggi" questo il titolo del premio speciale, è riservato ad autori che senza retorica sappiano elaborare poeticamente intorno ai temi dell'eredità storica che ci portiamo dietro e dentro come cittadini di questo Paese.

Il Premio Nazionale Città di Capannori 2010 si compone di due sezioni, una delle quali riservata agli autori sotto i 20 anni. Le poesie possono essere presentate entro sabato 31 luglio (massimo due liriche non eccedenti i 40 versi).

Le opere saranno giudicate da una giuria presieduta da Giuliano Parenti e composta da Luciano Luciani (direttore), Anna Ceccarelli (segretaria) , Elisa Tambellini, Debora Pioli, Laura Di Simo, Elisa Del Chierico e Simona Bottiglioni.

Ai vincitori delle due sezioni sarà assegnato un premio in danaro pari a 500 euro per la sezione adulti e a 250 euro per la sezione giovani. Le poesie premiate e segnalate verranno raccolte in un'antologia che sarà presentata al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà il prossimo 25 settembre.

Gli elaborati vanno consegnati direttamente o inviati per posta (fa fede il timbro postale) entro il 31 luglio, alla Biblioteca Comunale 'Ungaretti' di Capannori (Piazza Don Cesare Stefani).

Per informazioni Biblioteca 'Ungaretti' tel 0583-936427; biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it., www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 28 giugno 2010