sabato 19 giugno 2010

QUATTROCENTOMILA EURO PER QUATTRO NUOVI PARCHEGGI

Quattrocentomila euro. E’ la cifra che l’amministrazione comunale ha investito per la realizzazione di quattro nuovi parcheggi che sorgeranno nelle frazioni di Ruota, Segromigno in Monte, Badia di Cantignano e Marlia. I nuovi posti auto saranno, in totale, circa 60. Il Comune, inoltre, grazie a un accordo con un privato, ha affittato il piazzale accanto alla scuola media di Camigliano ed è già attivo come posteggio pubblico.
Il parcheggio nella frazione collinare di Ruota, ormai, è prossimo al completamento. I lavori sono iniziati a fine aprile e termineranno nel mese di luglio. Grazie a un investimento di 120 mila euro, saranno creati 15 posti auto, di cui uno per disabili, in via di Monte Serra in località “La Pollina”. Per realizzare l’opera è stato necessario asportare il terreno della montagna accanto alla carreggiata. Dopo di questo è stato costruito un nuovo muro di sostegno. Per smaltire le acque piovane sono poi state predisposti dei pozzetti e delle condotte. L’area verrà, poi, asfaltata e vi verranno sistemati dei nuovi lampioni.
A Segromigno in Monte, invece, sono previsti 20 nuovi posti auto, di cui uno per i portatori di handica, in via delle scuole di Piaggiori. La nuova area di sosta, per un investimento di circa 90 mila euro, sarà principalmente a servizio della vicina scuola elementare e avrà una superficie di 560 metri quadrati. L'ingresso dell'area di sosta è stato individuato lungo il tratto est di via Scuole di Piaggiori. Per il collegamento con l'edificio scolastico e con le abitazioni verrà costruito un marciapiede, della lunghezza di circa 100 metri, che partirà dalla via di Piaggiori e arriverà fino alla scuola primaria, dove sarà disegnato un attraversamento pedonale. Si prevede anche la realizzazione di un'aiuola nell'estremità sud-est del terreno e l'asfaltatura  di via Scuole di Piaggiori. La pavimentazione del nuovo posteggio sarà realizzata con conglomerato bitumoso. I lavori inizieranno all’inizio di settembre.
Nello stesso periodo aprirà anche il cantiere di un altro parcheggio, quello di Badia di Cantignano. L’intervento si inserisce in quello di sistemazione dello spazio esterno della locale scuola materna. Per un investimento pari a 170 mila euro si prevede un'area di sosta composta da 19 posti auto che sarà realizzata sul fronte del giardino ampliato della sede scolastica. Sarà inoltre costruito un nuovo tratto in asfalto di via delle Scuole fino all'incrocio con via dei Coselli. Contestualmente saranno risistemati gli spazi di accesso alla scuola, sarà data una nuova sistemazione dell'area a verde che prevede anche opere di recinzione che saranno costruite sul lato sud lungo l'argine del Rio Maestro, con piccoli muretti dotati di ringhiera in parte in tubolare di ferro laccato e parte in pannelli di rete.
L’ultimo parcheggio in programma, quello di Marlia, sorgerà in un'area compresa tra via Lombarda e la strada vicinale di Riostrada. Un'opera, dal costo di 25 mila euro, che sorgerà vicino agli alloggi ecologici di edilizia residenziale pubblica che sono in corso di realizzazione. Il parcheggio avrà una superficie di circa 340 metri quadrati e sarà dotato di 7 stalli di sosta, di cui uno riservato ai portatori di handicap. I lavori prenderanno il via a settembre. Una particolare attenzione verrà prestata all'accessibilità: i marciapiedi saranno dotati di rampe di accesso di una pendenza inferiore all'8%, proprio per facilitare l'accesso alle persone disabili. L'area di sosta, il cui accesso sarà posto nella strada vicinale di Riostrada, sarà anche dotata di uno spazio a verde alberato. E' prevista anche l'installazione della pubblica illuminazione.
Per quanto riguarda Camigliano, l’amministrazione comunale è riuscita a risolvere una questione che si protraeva da tempo; grazie all’utilizzo di questo piazzale, finora utilizzato da un privato, le auto non verranno più parcheggiate ai lati della carreggiata. Un fatto che, specie in concomitanza con l’orario di entrata e di uscita della scuola, creava alcuni problemi alla circolazione. L’accordo prevede un comodato d’uso per una durata di quattro anni. Anche il consiglio d’istituto si era espresso affinché venisse trovata una soluzione.
Queste opere dimostrano la volontà del Comune di venire incontro alle esigenze dei cittadini, risolvendo le criticità del territorio.

Capannori, 19 giugno 2010