lunedì 26 luglio 2010

DOMANI (MARTEDI’ 27 LUGLIO) VISITA GUIDATA ALLA PIEVE DI CAPANNORI

Conoscere e ammirare le bellezze della pieve dei Santi Quirico e Giulitta di Capannori. Sarà possibile domani (martedì 27 luglio) grazie a una visita guidata organizzata dall’associazione culturale “Ponte” e dal circolo “Anspi” di Capannori in collaborazione con il Comune di Capannori. Sebastiano Micheli del “Ponte” guiderà i visitatori alla scoperta della chiesa, del campanile e della canonica. Il ritrovo è fissato alle ore 21.15 sul piazzale della chiesa parrocchiale di Capannori.

La fondazione della chiesa risale almeno alla metà del secolo VIII. A colpo d'occhio ciò che colpisce il visitatore è l'effetto di tricomia dato dalla pietra di Guamo, materiale con il quale fu realizzata la pieve, e dalla pietra di Matraia, accompagnata dal cotto che costituiscono il campanile.

La pianta è a croce latina, con un grande transetto e un'abside proporzionata. Come importanti testimonianze dell'epoca medioevale rimangono soprattutto la parte della facciata e il poderoso campanile, eretti in forme puramente romaniche. I decori della facciata sono in stile pisano-lucchese e non vanno dimenticati i due bassorilievi erratici: una parte di stipite con i motivi dei tre regni animale, vegetale e minerale e l'altro, acefalo, raffigurante probabilmente un monaco. Le fiancate seicentesche e il timpano settecentesco si inseriscono in maniera armonica con le parti sopra menzionate della facciata.

Il campanile è addossato sul lato destro della chiesa. Ha la base quadrata ed è alto circa 33 metri. Ha una merlatura ghibellina e possiede quattro campane: due piccole e due grandi.

Tre le opere d’arte della pieve ci sono gli affreschi di Michele Marcucci. Tra gli arredi, da ricordare l'acquasantiera del XV secolo, il fonte battesimale seicentesco e la tela di Nicolao Landucci, pittore lucchese dell'Ottocento, che venne fatto eseguire dagli stessi parrocchiani alla fine della strage del colera del 1855. Inoltre, in una piccola vetrina posta nel braccio sinistro del transetto sono conservate numerose reliquie, tra cui quelle di San Quirico e Santa Giulitta. Il patrimonio di arredi è particolarmente ricco e comprende argenti e paramenti liturgici di epoche diverse, dal Cinquecento al Novecento.

Per informazioni: Comune di Capannori, ufficio cultura, tel 0583/428432.

Capannori, 26 luglio 2010