giovedì 23 settembre 2010

IL CAMPIONE DEL MONDO PIETRO FILIPPINI AL CAMPIONATO ITALIANO DI VOLO ACROBATICO IN ALIANTE

Il campione del mondo di volo acrobatico in aliante, Pietro Filippini, parteciperà al Campionato italiano classe club di acrobazia in aliante e al 1° Trofeo “Luigi Colombani” in programma da domani (venerdì 24 settembre) a domenica (26 settembre) all’aeroporto di Tassignano. La competizione si terrà nell’ambito della “Festa dell’aria della terra e delle cose buone”, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Aero Club Lucca e Aeroclub volovelistico Toscano Lucca-Tassignano.

Assieme a Filippini ci saranno altri piloti quali Gaddoni, Zuccarini (paraplegico), Burchi e Rangan. Dopo le prove libere previste per domani (venerdì) sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 15 alle 19 e domenica 26 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 si terranno le gare vere e proprie. Tra queste è prevista la prova del "libero artistico" che è quella più apprezzata dal pubblico in quanto gli alianti eseguono figure morbide e sono muniti di fumogeni che rendono ancora più spettacolare la competizione.

L'aliante utilizzato sarà quello di proprietà dell'aeroclub volovelistico Toscano, utilizzato anche dalla locale scuola di pilotaggio, che è stato appositamente modificato per la completa "manualità" in modo da poter essere utilizzato anche da piloti paraplegici. Si tratta di un mezzo biposto-scuola di fabbricazione tedesca.

Capannori, 23 settembre 2010