giovedì 23 settembre 2010

NELLE CASSE COMUNALI UN MILIONE E CENTOMILA EURO IN MENO DI TRASFERIMENTI STATALI RISPETTO A QUANTO PREVISTO

Un milione e centomila euro. E’ quanto manca nelle casse comunali a causa dei minori trasferimenti statali in merito al rimborso dell’abolito gettito Ici sulla prima casa, per l’addizionale Irpef e per il taglio dei costi della politica. Una somma che l’amministrazione comunale, in base alle disposizioni di legge, è decisa a ottenere. Proprio per questo ha dato l’incarico a un avvocato di rappresentare l’Ente in iniziative stragiudiziali, ed eventualmente giudiziali, per recuperare queste cifre, aderendo a un’azione promossa da Anci Toscana. Una strategia comune ad altri enti locali della regione, che si trovano in una situazione simile a quella di Capannori.

“La scure del Governo non può abbattersi in maniera così accanita sui Comuni – dichiara l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. Le leggi finanziarie, in particolare l’ultima, hanno drasticamente ridotto l’entità dei trasferimenti statali agli enti locali. Un fatto, questo, che incide pesantemente sui bilanci degli enti, già stretti tra i vincoli del patto di stabilità, che penalizzano la capacità di investimenti sul territorio e il pagamento delle ditte fornitrici. La giunta comunale, quindi, ha aderito con estremo favore all’iniziativa portata avanti da Anci Toscana per far sì che l’erario centrale versi nelle casse quanto dovuto. L’unità di intenti fra tutti i Comuni interessati, infatti, è importante al fine di rendere efficace questa azione. Per quanto riguarda il nostro caso, un milione e centomila euro è una cifra ingente; siamo decisi a ottenerla, in modo che possa essere messa a disposizione per opere pubbliche e servizi, nell’interesse di tutti i cittadini”.

Nello specifico, i mancati trasferimenti statali nel bilancio comunale riguardano tre ambiti. Primo, il reintegro del gettito dell’Ici sulla prima abitazione per l’anno 2008. In questo caso l’amministrazione comunale vuole recuperare circa 235 mila euro, cioè la differenza tra l’importo certificato e quanto effettivamente pagato dal Ministero. Dall’addizionale Irpef il Comune avrebbe dovuto incassare circa 388 mila euro in più. Dalle ripartizioni per i tagli ai costi della politica, infine, non sono arrivati nelle casse comunali circa 477 mila euro per gli anni 2008, 2009 e 2010.

Capannori, 23 settembre 210