martedì 14 settembre 2010

SUCCESSO PER GLI ECOINCENTIVI: IL COMUNE HA ASSEGNATO L'INTERA CIFRA A DISPOSIZIONE PARI A 110 MILA EURO

Grande successo per gli ecoincentivi messi a disposizione dal Comune per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, la trasformazione di veicoli a gas, la sostituzione di caldaie a elevato impatto ambientale, l'installazione di termocamini al posto di vecchi camini e l'acquisto di abbonamenti per autobus.

L'ammontare dei fondi disponibili pari a circa 110 mila euro provenienti dalla Regione Toscana è stato infatti interamente utilizzato grazie alle numerose richieste provenienti dai cittadini.

Sono infatti state 180 le richieste dei capannoresi pervenute al Comune e che sono state soddisfatte grazie al bando sugli ecoincentivi che quest'anno per la prima volta
prevedeva contributi anche per l'installazione di pannelli solari termici e di filtri anti polveri sottili nei comignoli.

Il numero più alto di richieste di contributo è stato per la trasformazione delle auto a GPL con 36 richieste, per gli abbonamenti agli autobus (35) e per l'installazione di termocamini ( 31). Ventitré le richieste per l'acquisto di bici elettriche, 19 per i pannelli solari, 15 per la sostituzione di caldaie, 14 per la trasformazione di auto a metano, 4 per l'acquisto di ciclomotori elettrici e 3 per l'installazione di filtri ai caminetti.

Gli incentivi vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 2.000 euro secondo le varie categorie.

"Siamo molto soddisfatti per la risposta dei nostri cittadini al bando per l'assegnazione degli ecoincentivi - dichiara l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci -, perché hanno dimostrato come sempre grande sensibilità alla salvaguardia dell'ambiente, così come hanno fatto per la raccolta 'porta a porta' che non avremmo potuto realizzare senza il loro prezioso e indispensabile contributo".

Capannori, 14 settembre 2010