lunedì 27 settembre 2010

UN PICCOLO ESERCITO DI GIOVANI SVOLGERA' IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NELLE SCUOLE CAPANNORESI

I giovani interessati a svolgere il servizio civile volontario hanno tempo fino a lunedì 4 ottobre per partecipare al relativo bando (le domande vanno presentate al Cnv di Lucca).

Saranno 19 quest'anno i giovani capannoresi che potranno prestare la loro opera a sostegno della propria comunità e in particolare nell'ambito scolastico con compiti di sostegno alle attività educative soprattutto per quanto riguarda l'inclusione sociale degli studenti.

Diciassette di questi giovani infatti grazie al progetto "Fuoriclassse 2010' promosso dal Centro Nazionale del Volontariato (Cnv) e approvato dalla Regione Toscana potranno svolgere il servizio civile nelle scuole capannoresi e in particolare 9 nell'Istituto Comprensivo di Capannori: 2 alla primaria di Lunata, 4 a quella di Capannori, 1 alla primaria di Pieve San Paolo e 2 alla scuola dell'infanzia di Capannori.

Quattro giovani inoltre saranno impiegati nell'istituto comprensivo di Lammari: 1 alla media di Lammari, 1 alla primaria di Lammari, 1 alla primaria di Marlia e 1 alla scuola dell'infanzia di Marla. Quattro anche i giovani che svolgeranno il servizio civile nell'istituto comprensivo di Camigliano: 2 alla scuola media di Camigliano e 2 alla primaria di Gragnano.

Alte 2 posti di servizio civile volontario sono a disposizione al Centro Giovani di S. Margherita grazie al progetto “Aral Rete GxG 2010”, anche questo promosso dal Cnv.

I volontari collaboreranno in generale alla gestione delle attività del centro, insieme ai ragazzi del Forum Giovani, agli operatori dell'Informagiovani e dei Paas (Punto di Accesso Assistito ai Servizi). In particolare contribuiranno all'organizzazione di corsi, di laboratori e iniziative di vario tipo, fornendo supporto alle attività, anche nelle ore serali e nei fine settimana.

“In un momento in cui sono sempre più scarse le risorse messe a disposizione dal Governo per la scuola, stiamo facendo tutto il possibile per garantire la qualità di un servizio pubblico prioritario e fondamentale come la scuola - dichiara l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Capannori è in prima linea su questo fronte con il 'Patto per la scuola' e sta investendo importanti risorse nei vari progetti, tra cui il tutoraggio scolastico e i laboratori contro la dispersione scolastica e abbiamo fin da subito creduto nella grande opportunità offerta dal Servizio Civile. Grazie a questo, gli insegnanti avranno a loro fianco figure in grado di coadiuvarli in vari compiti, principalmente quelli legati all'integrazione, prevenendo l'emarginazione all'interno della classe e il disagio socio-affettivo e favorendo mirati percorsi di recupero. Accanto questo, l'amministrazione comunale, con il Servizio Civile, ha deciso di valorizzare il Centro Giovani di Santa Margherita, vero e proprio punto di riferimento nella Piana di Lucca per i ragazzi e i giovani del territorio”.
Per informazioni: Comune di Capannori, tel 0583/428422: www.serviziocivile.it;www.centrovolontariato.net.

Capannori, 27 settembre 2010