venerdì 18 marzo 2011

ENTRO LA FINE DELL’ANNO BANDA LARGA IN TUTTE LE SCUOLE CAPANNORESI

Ha preso il via nello scorso mese di gennaio la fase operativa del progetto “Anti digital divide” per portare la connessione veloce a internet nelle scuole primarie e dell’infanzia capannoresi. Operazione che si concluderà entro la fine del 2011 con l’allacciamento alla rete di tutti gli edifici che fanno parte dei quattro istituti comprensivi. Gli studenti potranno, così, effettuare ricerche e imparare a utilizzare internet. Per le scuole, inoltre, la possibilità di usufruire dei servizi avanzati offerti dalla “Capannori card” per la mensa.

A darne notizia è l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici. “L’accesso alla Rete, da cui dipendono molte attività, è molto importante – spiega l’assessore -. Ecco perché l’amministrazione comunale ha ritenuto prioritario avviare un processo di informatizzazione avanzata nelle scuole. La connessione veloce a internet permetterà la realizzazione di specifici progetti didattici elaborati dagli istituti comprensivi, che vanno dall’alfabetizzazione digitale al supporto didattico. Le scuole, poi, potranno collegarsi a banche dati e biblioteche. Il collegamento in rete, inoltre, permetterà la messa in funzione della ‘Capannori card’, partita in forma sperimentale nel 2010 all’elementare della frazione capoluogo, che rende il servizio di refezione scolastica più semplice, efficiente e meglio fruibile dai genitori. L’amministrazione comunale, insomma, prosegue il processo innovativo che la caratterizza da anni”.

Oltre alle scuole medie e all’elementare di Capannori, che dispongono di internet veloce già da tempo, sono 9 le scuole che sono state raggiunte dalla banda larga tra gli scorsi mesi di gennaio e febbraio. Si tratta delle primarie di Tassignano, San Ginese di Compito, Marlia, Pieve San Paolo e Lunata e delle scuole dell’infanzia di Carraia, Colognora di Compito, Capannori e Lunata.

Nel corso della primavera saranno raggiunte dalla connessione veloce a internet anche altre quattro scuole: le primarie di San Colombano, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano e Gragnano. Seguiranno le rimanenti scuole.

Entro aprile, inoltre, si concluderà l’attivazione della “Capannori card” nelle scuole dell’istituto comprensivo di Capannori. Dallo scorso lunedì è entrata in funzione alla primaria di Tassignano e alla scuola dell’infanzia di Colognora di Compito, dal 21 marzo alla primaria e a quella dell’infanzia di Lunata e dal 4 aprile alle scuole dell’infanzia di Carraia e di Capannori. La carta, che sostituisce i buoni pasto e può essere ricaricata all’Urp del Comune, permette al personale della scuola di inviare gli ordini della mensa direttamente da un terminale. Il credito residuo sulla carta può essere controllato da qualsiasi computer.

Capannori, 18 marzo 2011