martedì 22 marzo 2011

PIU' DI 100 PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA 'IX NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA'. AL LAGO DELLA GHERARDESCA E' STATO LIBERATO UN BARBAGIANNI

Grande successo della “IX Notte europea della civetta” a Capannori.

Organizzata dal WWF LUCCA in collaborazione con l’Associazione PERLA- Perlambiente e con il patrocinio del Comune di Capannori, la manifestazione di sabato scorso, 19 marzo, ha visto la maggior affluenza di persone tra quelle organizzate in Italia: oltre cento persone, di tutte le età, hanno partecipato a questo originale evento.

La serata è iniziata alle 20:30 nella sala conferenze del Comune con il benvenuto e la presentazione dell’evento da parte dell’assessore all’ Ambiente Alessio Ciacci.

Sono poi seguite due relazioni: “Il lago della Gherardesca. Storia e prospettive future”. della Dott. Biol. Arianna Chines e “La Civetta e gli altri rapaci notturni dalla nostra zona. Biologia ed etologia” del Dott. Riccardo Gherardi Medico Veterinario.

Inoltre sono stati proiettati alcuni filmati concesse dall’esperto di rapaci notturni Dott. Joep Van de Laar. Terminate le presentazioni, i partecipati si sono recati al Lago della Gherardesca a Castelvecchio di Compito, ospitati dai proprietari del luogo, che hanno offerto un rinfresco.

Qui è stato liberato un barbagianni, con grande emozione da parte di tutti i partecipanti.

Questo esemplare, era stato ricoverato in un primo tempo presso il CRUMA-LIPU di Livorno dove ha ricevuto le prime cure e successivamente è stato trasferito nelle strutture del CRAS WWF “L’Assiolo” di Ronchi (MS) per la riabilitazione in voliera ed inanellato prima del suo ritorno in natura. Dopo la liberazione è stata fatta una passeggiata lungo le sponde del lago per cercare di contattare i rapaci notturni presenti nella zona, illuminati da una affascinante luna piena. Da segnalare il volo di 2 aironi cenerini ed i richiami di alcune folaghe e germani

reali. Con in sottofondo del continuo canto delle raganelle. La serata si è conclusa verso le mezzanotte.

Capannori, 22 marzo 2011