sabato 26 marzo 2011

STRUTTURA RICETTIVA DI VORNO, IL COMUNE NE AFFIDA LA GESTIONE Scopi principali della struttura sono l'accoglienza turistica e le informazioni sul territorio. I prezzi massimi per i servizi: 19 euro a notte, 10 euro a pasto

Offrire servizi per i turisti quali pernottamento, bar e ristoro, informazioni sul territorio e un punto per meeting, seminari e conferenze a disposizione di associazioni e gruppi. Sono le attività che saranno svolte nella struttura turistico-ricettiva in via del Folle Manzi a Vorno, che l'amministrazione comunale si appresta ad affidare in gestione per tre anni tramite un apposito bando, pubblicato negli scorsi giorni, la cui scadenza è fissata per il 6 maggio.

“L'edificio sorge in un punto strategico del nostro territorio, sulle colline a sud, che è capace di intercettare gli amanti del turismo escursionistico, che si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore, e di coloro che amano passeggiare in mezzo alla natura nei sentieri che abbiamo riqualificato negli scorsi anni – afferma l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini -. Sarà la base di un turismo alla portata di tutti, con tariffe accessibili e dunque adatte alle famiglie e alle scuole. La vicinanza all'osservatorio astronomico-ambientometrico, inoltre, rende la struttura ricettiva ideale anche per il turismo scolastico e scientifico. Sarà anche un punto di promozione del territorio, che dispenserà informazioni su eventi e manifestazioni a cui partecipare, nonché luoghi da visitare, e che si andrà a integrare con gli altri punti di informazioni turistica, gli Iat, in apertura a Marlia e a San Leonardo in Treponzio”.

Per usufruire dei servizi l'amministrazione comunale ha stabilito un tetto massimo dei prezzi, per il primo anno di gestione: 19 euro per il pernottamento, colazione compresa, 10 euro per il pasto. Associazioni e altri soggetti potranno, inoltre, utilizzare una sala riunioni pagando una quota giornaliera pari a 100 euro. Alla tariffe sarà data la massima trasparenza: il prezzario e le modalità di pagamento saranno esposti, tradotti in più lingue, nelle camere e nel locale di ricevimento degli ospiti.

La struttura sarà aperta per la ricezione dei turisti ogni giorno dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 15 alle ore 20. Lo sportello di informazioni turistiche (Iat), invece, dovrà osservare un diverso orario minimo: dal 1° giugno alle 31 ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 19, mercoledì chiuso. Dal 1° novembre al 31 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 190, il venerdì dalle ore 15 alle ore 19, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 18.

L’immobile, che sorge nell’ex scuola elementare recuperata nel 2009 dall’amministrazione comunale, dispone di una reception, di quattro camere da letto dotate di condizionatore, per un totale di 12 posti letto con i relativi servizi igienici, di un ripostiglio e locale impianti, di una sala ristorante con banco bar e servizio handicap, di una cucina attrezzata con servizi igienici e spogliatoio per il personale e di un piccolo ripostiglio. L’edificio, che sorge si un unico piano, è adibito anche a sede del Corpo forestale dello Stato, ad ambulatorio medico e a sede di associazioni locali, ognuna con un proprio ingresso indipendente.

Il bando è pubblicato sul sito www.comune.capannori.lu.it nella sezione “Bandi – gare – appalti” e nell'albo pretorio. Per chiarimenti, informazioni in merito e per ritirare copia integrale dell'avviso di gara coi relativi allegati rivolgersi all'ufficio sviluppo locale del Comune, telefono 0583/428418.

Capannori, 26 marzo 2011