venerdì 15 aprile 2011

EMESSA UN'ORDINANZA SINDACALE PER IL CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA SUL TERRITORIO COMUNALE

In data odierna è stata pubblicata un'ordinanza sindacale per il controllo della diffusione della zanzara sul territorio comunale, che sarà in vigore fino al prossimo 30 settembre.

Secondo le disposizioni contenute nell'ordinanza è necessario evitare l'accumulo prolungato di acqua in contenitori e oggetti di qualsiasi natura e dimensione come barattoli, bidoni, secchi, nonché in depressioni di terreno come pozzi e scavi, nei quali potrebbero svilupparsi larve di zanzara, provvedendo a eliminare gli accumuli di acqua con una periodicità non superiore a cinque giorni.

Si dispone, inoltre, di introdurre nelle strutture dove non sia possibile lo svuotamento dell'acqua, come laghi, laghetti ornamentali e fontane, un adeguato numero di pesci, come pesci rossi e gambusie, in grado di mantenere sotto controllo lo sviluppo delle larve di zanzara e inoltre di coprire eventuali contenitori nei quali debba necessariamente permanere l'acqua con coperchi a tenuta ermetica o zanzariere a maglie molto fini.

E' anche necessario evitare nei pressi delle attività artigianali, commerciali, artigiane, agricole e di cantiere che il deposito dei materiali e delle attrezzature a servizio o prodotte dall'attività determini l'accumulo temporaneo di acqua.

Infine l'ordinanza dispone di controllare e pulire periodicamente le grondaie e le condutture idriche di smaltimento delle acque piovane per evitare il ristagno al loro interno.

L'ordinanza può essere consultata sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 15 aprile 2011