venerdì 22 aprile 2011

I MESTIERI DI UNA VOLTA: DAL 25 APRILE AL 17 MAGGIO A VORNO E’ DI SCENA LA CARBONAIA

Prende il via lunedì 25 aprile in località “La Stanghetta” a Vorno la rievocazione della carbonaia, la tecnica usata un tempo sui monti del territorio per produrre carbone partendo dalla legna di castagno e di erica. Un mestiere che oggi viene riscoperto grazie all’attività del circolo culturale di Vorno che, in collaborazione con il Comune di Capannori, darà il via all’iniziativa dal nome “La carbonaia”, che si concluderà il 16 e il 17 maggio quando, terminata la combustione, i cittadini potranno prendere il carbone prodotto lasciando una piccola offerta.

“La carbonaia” avrà varie fasi. Lunedì 25 aprile e domenica 1° maggio sarà costruita la carbonaia ricoprendo la legna con la terra e con le foglie. Si tratta di una lavorazione particolare a cui le famiglie potranno assistere facendo merenda sul prato della Stanghetta. La carbonaia verrà, poi, accesa nella mattina di venerdì 13 maggio e continuerà a bruciare per tutto il fine settimana. L’iniziativa coinvolgerà molte persone, che veglieranno la carbonaia. Anche le scuole sono state invitate, in modo che possano vedere da vicino la tecnica usata una volta.

La Stanghetta si trova a circa 3km dal centro abitato di Vorno, proseguendo sulla strada che passa dall’osservatorio astronomico-ambientometrico.

Per informazioni: Piera, tel. 0583/403358.

Capannori, 22 aprile 2011