sabato 30 aprile 2011

IL 4, 5, E 7 MAGGIO TORNA LA MANIFESTAZIONE 'TUTTI IN GIOCO'. SARANNO COINVOLTI CIRCA 1.000 STUDENTI DI TUTTE LE SCUOLE

Torna anche quest'anno a Capannori 'Tutti in gioco' - Diversamente abili, sportivamente insieme, una manifestazione dedicata allo sport per tutti che l'amministrazione Del Ghingaro promuove ormai da sette anni a questa parte.

L'iniziativa prenderà il via mercoledì 4 maggio e proseguirà giovedì 5 e sabato 7 maggio con un programma molto articolato, che come sempre coinvolgerà gli studenti di tutte le scuole capannoresi, circa mille, e nella giornata conclusiva anche tutta la cittadinanza.

"La cultura dello sport, del gioco di squadra, dell'affrontarsi per crescere e socializzare costituisce un valore importante soprattutto per i giovani - sostiene l'assessore allo sport, Pierangelo Paoli - ed è questo che vogliamo promuovere con 'Tutti in gioco'. Una manifestazione in cui le abilità e le differenze si incontrano e che giunta alla settima edizione negli anni è cresciuta e si è consolidata e oggi è in grado di coinvolgere circa mille studenti e tantissimi cittadini".

'Tutti in gioco' è promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Banca Del Monte di Lucca, l'azienda Usl 2, la Provincia di Lucca, gli Istituti Comprensivi del territorio, e la 'Ludis iungit Club Lucca' eprenderà il via il 4 maggio alle ore 9 agli impianti sportivi della scuola media 'Carlo Piaggia' di Capannori con la presentazione della 'Dichiarazione di Gand' da parte di Alberto Tomasi presidente del Panathlon Club Lucca. Proprio in occasione della prima giornata di 'Tutti in gioco' il primo pannello della “Carta di Gand”, un decalogo sull'etica dello sport giovanile, sarà simbolicamente inaugurato nella palestra della scuola media Piaggia” e successivamente sarà affisso dal Comune in tutte le scuole del territorio.

Fino alle ore 12.00 le classi 3°,4° e 5° delle scuole primarie potranno poi cimentarsi in tante attività diverse: attività ludico sportive con percorsi misti polivalenti, pallavolo, skiroll, karate, scherma, softball e baseball, rugby, equitazione, attività circense, giocoleria e altro.

Giovedì 5 maggio ad usufruire delle tante occasioni di divertimento e di sport saranno i bambini delle scuole dell'infanzia e della classi 1° e 2° delle scuole primarie. Dalle 9 alle 12, sempre agli impianti sportivi della media 'Piaggia', potranno svolgere attività ludico-sportive percorsi misti polivalenti, giochi motori, danza fiaba, equitazione, skiroll, karate, softball, attività circense e giocoleria.

La manifestazione sportiva si concluderà sabato 7 maggio ai Laghetti di Lammari dove dalle 9 alle 12 i ragazzi delle 1°, 2° e 3° classi delle scuole secondarie di primo grado potranno provare tanti tipi di sport. La giornata è aperta anche a tutti i cittadini che avranno la possibilità di provare gratuitamente varie discipline sportive, tra cui, pesca sportiva, equitazione, football, baseball, karate e tiro con l'arco.

La manifestazione vede la collaborazione di molte associazioni sportive, enti e associazioni di categoria.

Capannori, 30 aprile 2011