sabato 18 giugno 2011

ASILO NIDO “GRILLO PARLANTE” DI CAPANNORI: PIU’ “VERDE” E PIU’ SICURO GRAZIE AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Migliore efficienza energetica, maggiore sicurezza e spazi più a misura di bambino per l’asilo comunale “Grillo Parlante” di Capannori. Lunedì 20 giugno, infatti, prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell’edificio che si trova in via Guido Rossa. Per questo intervento, che viene realizzato nel periodo estivo per minimizzare i disagi dell’attività didattica, sono stati investiti circa 290 mila euro dal Comune grazie a un importante contributo della Regione Toscana.

Le opere riguardano vari aspetti della struttura. Uno dei principali è quello dell’isolamento termico dell’edificio. Grazie alla sostituzione dell’attuale tamponatura esterna con una nuova, composta da legno e da uno speciale materiale, si avrà una minor dispersione termica. In pratica, d’inverno nelle stanze rimarrà più calore mentre d’estate queste saranno più fresche.

Allo stesso scopo, inoltre, verranno sostituti gli infissi esterni. Quelli nuovi saranno del tipo monoblocco in alluminio con vetri stratificati che garantiranno, oltre a una migliore resa termica, anche un maggiore isolamento acustico.

Saranno, poi, effettuati dei lavori all’impianto di riscaldamento e di areazione, riparando o sostituendo parti e corpi radianti non più efficienti. In questo modo occorrerà meno energia per riscaldare l’edificio.

Altro intervento riguarda l’installazione di nuovi e moderni dispositivi di sicurezza per i più piccoli. I radiatori saranno dotati di sistemi di protezione a struttura modulare realizzati in materiale plastico e rivestiti con una guaina morbida di vari colori. Saranno applicati anche dei particolari dispositivi per evitare lo schiacciamento delle dita tra le porte e il telaio delle stesse. Infine agli spigoli si installeranno dei profili tondangolo in pvc.

“L’amministrazione comunale continua a investire sulle scuole – afferma l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Oltre al nido di Toringo e alla nuova materna di Badia di Cantignano, al nido di Lammari e alle materne di Lammari e Lunata in costruzione, mettiamo soldi anche nell’ammodernamento degli edifici esistenti. Lo facciamo con una grande attenzione alla sicurezza dei più piccoli e al risparmio energetico. Grazie alla dimostrazione concreta di queste buone pratiche infondiamo nelle famiglie e nei più piccoli una cultura che sarà in grado di cambiare in meglio la nostra società”.

L’ultima parte delle opere di riqualificazione dell’edificio riguarda alcuni interventi migliorativi del solaio del piano terra, delle travi e dei pilastri, volti a rendere più stabile la struttura.

Capannori, 18 giugno 2011