martedì 28 giugno 2011

SABATO 2 LUGLIO A VILLA TANI IL QUINTETTO SWING “EMMA E GLI ARISTODEMO’S” IN CONCERTO GRATUITO

Entra nel vivo il calendario di “Estate in villa”, manifestazione promossa dal Comune di Capannori per valorizzare le dimore storiche del territorio. Sabato 2 luglio alle ore 21 a Villa Tani in via della Repubblica a Pieve San Paolo si terrà il concerto gratuito del quintetto swing “Emma e gli Aristodemo’s”.

L’esibizione della formazione, che rivisita canzoni italiane e straniere degli anni Trenta e Quaranta con scenografie e costumi d’epoca, è particolarmente attesa, tanto che l’evento sarà trasmesso in diretta sul web grazie alla collaborazione con l’azienda “Telnet Systems” e il canale televisivo “Dì Lucca”. A partire dalle ore 21.15, collegandosi al sito www.dilucca.it, sarà possibile assistere al concerto in streaming.

La formazione musicale, composta da Emma Morton (cantante), Fabio Guazzelli (chitarra), Alessandro Rizzardi (mandolino) Keane (percussioni) e Leo Gnesi (controbasso) ha numerosi estimatori anche all’estero. E’ proprio per questo che l’associazione “Lucchesi nel mondo”, che vanta circa 60 delegazioni in cinque continenti, darà il proprio supporto alla riuscita dell’evento.

Villa Tani è una delle dimore storiche di cui è ricco il capannorese. Dopo la sua costruzione, nel XV secolo, nel 1785 la villa fu sottoposta da Giandomenico Tani a una ristrutturazione di cui ancora oggi se ne vedono alcuni tratti distintivi. La residenza, infatti, conserva ancora gli elementi della struttura architettonica originaria: un esempio fra tutti è la facciata, classica peculiarità dello stile architettonico lucchese del XVII e XVIII secolo. Un ettaro di terreno, in parte recintato da un alto muro entro cui si delinea il cancello di ingresso, circonda la villa. Di particolare nota è il giardino, che si trova sul retro dell’abitazione, ricco di camelie di grandi dimensioni, che dona ulteriore valore.

Il calendario della manifestazione “Estate in villa” è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 28 giugno 2011