sabato 11 giugno 2011

SERVIZIO CIVILE: DUE POSTI DISPONIBILI ALLA BIBLIOTECA “G. UNGARETTI” DI CAPANNORI

I ragazzi daranno supporto alle azioni di avvicinamento della popolazione alle attività promosse della struttura, e collaboreranno ai vari servizi di prestito

E’ aperto un bando per l’assegnazione di due posti alla biblioteca comunale “G. Ungaretti” di Capannori nell’ambito del progetto “Equi_libri” del servizio civile regionale. Vi potranno partecipare giovani con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni che abitano in Toscana. A questi, per un’attività di 30 ore settimanali suddivise in 5 giorni verrà corrisposto un rimborso spese di 433,80 euro. Le domande vanno presentate entro l’8 luglio alla sede del Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca.

“Un’opportunità importante per i ragazzi e le ragazze che vogliono dare un contributo concreto alla comunità – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -. Svolgere il servizio civile nella biblioteca permette, infatti, di entrare a contatto con un’importante realtà culturale della Piana che è frequentata, giornalmente, da circa 150 persone e che collabora alla realizzazione di azioni per favorire l’accessibilità della lettura a malati e non vedenti. Il nostro obiettivo, grazie a questo progetto, è di andare oltre, avvicinando nuovi cittadini alle attività e ai servizi svolti dalla biblioteca e migliorando la capacità di risposta alle richieste di tutti quelli che già ne usufruiscono”.

Le attività dei ragazzi del servizio civile riguardano la collaborazione nella gestione del servizio di prestito dei libri, riviste, materiale multimediale, nell’inventariazione di documentazione e nelle ricerche bibliografiche. I giovani forniranno, inoltre, supporto all’organizzazione di corsi di educazione permanente rivolti agli adulti per favorire l’avvicinamento e l’apprendimento delle nuove tecnologie informatiche e delle lingue straniere. Daranno anche una mano alle attività di promozione della lettura e della cultura rivolte a tutti i cittadini.

I ragazzi del servizio civile, inoltre, aiuteranno l’organizzazione di due servizi bibliotecari rivolti a utenti svantaggiati: “Libro parlato” per il prestito gratuito di libri ai ciechi, ipovedenti e anziani in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato – Nastroteca “Stefano Bruni” di Firenze e “La biblioteca dei pazienti”, un punto itinerante per il prestito gratuito di libri all’interno dell’ospedale “Campo di Marte” di Lucca in collaborazione con la Regione Toscana, l’Azienda Usl 2 Lucca e associazioni di volontariato.

La biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti” di Capannori conta 6070 iscritti, di cui 550 nuovi utenti nel 2010, anno in cui è stata frequentata, per la fruizione di almeno un servizio, da 150 utenti al giorno. Nello stesso arco temporale sono stati effettuati, in media, 750 prestiti mensili di libri, riviste e materiale multimediale.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, sezione “Giovani e servizio civile”; Biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti” di Capannori, Piazza Don Cesare Stefani – 55012 Capannori (LU), Tel. 0583 936427 fax 0583 932844, www.comune.capannori.lu.it, biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it; Centro Nazionale per il Volontariato Via A. Catalani 158 - 55100 Lucca, tel. 0583 419500 fax 0583 419501, www.centrovontariato.it, serviziocivile@centrovolontariato.it

Capannori, 11 giugno 2011