mercoledì 26 ottobre 2011

DELEGAZIONE CAPANNORESE IN VISITA ISTITUZIONALE IN BIELORUSSIA IN SEGUITO ALL’ACCORDO SIGLATO CON LA MUNICIPALITA’ DI KALINKOVICI

Partecipazione al Forum Sociale di Livello Nazionale, visita alle imprese della provincia di Kalinkovici e alle scuole d’arte della regione di Gomel.

Sono solo alcuni degli appuntamenti della fitta agenda di impegni della trasferta istituzionale che l’assessore Claudio Ghilardi, insieme al consigliere comunale Moreno Scatena, sta compiendo in Bielorussia in seguito all’accordo commerciale e di cooperazione siglato lo scorso gennaio tra Capannori e la Municipalità bielorussa di Kaliconvici, situata nella parte sud-est della regione di Gomel. Un accordo che intende sviluppare anche relazioni e collaborazioni in materia di istruzione, di cultura, sport, turismo e facilitare lo scambio di team creativi turistici, organizzazioni giovanili e sportive e che si inserisce nell'ambito di relazioni già avviate da tempo tra Capannori e la regione bielorussa di Gomel legata alla solidarietà internazionale e in particolare all'associazione Yra, che da anni opera in Bielorussia con progetti di solidarietà e organizza l'accoglienza di bambini esposti alle radiazioni nucleari a seguito del disastro di Chernobyl. Alla trasferta partecipa infatti anche Egidio Lazzarini, presidente dell’associazione Yra.

Dopo avere incontrato l’amministrazione del Comitato Esecutivo della provincia di Rogaciov, la delegazione capannorese ha visitato la provincia di Kalinkovici e le imprese del territorio.
Domani, ultimo giorno di trasferta, la delegazione farà visita alle istituzioni sportive e alle scuole d’arte di Gomel e incontrerà il consigliere principale del Governatore della regione di Gomel.

Capannori, 26 ottobre 2011