sabato 22 ottobre 2011

LA TRASMISSIONE “APPRESCINDERE” DI RAI TRE PARLA DELL’ECCELLENZA DI CAPANNORI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Le buone pratiche ambientali dell’amministrazione Del Ghingaro sono ancora una volta sotto i riflettori dei mass media nazionali. La trasmissione “Apprescindere” in onda martedì 25 ottobre alle ore 11 su Rai Tre parlerà della strategia “Rifiuti Zero” cui Capannori ha aderito come primo Comune in Italia e che da alcune settimane è stata abbracciata anche dal Comune di Napoli.

Tra gli ospiti in studio del programma televisivo, condotto da Michele Mirabella ed Elisa Di Gati, ci sarà Rossano Ercolini, referente italiano per la Rete Rifiuti Zero e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori. Nel corso della trasmissione sarà mandato in onda anche un filmato sulle buone pratiche promosse dall’amministrazione comunale.

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, sarà invitato a partecipare a una delle prossime puntate di “Apprescindere” in cui saranno approfondite varie tematiche che hanno reso Capannori un punto di riferimento sulla gestione nei rifiuti, come la raccolta “porta a porta” il “Centro del riuso” inaugurato questo mese e il progetto sperimentale della Tariffa di Igiene Ambientale puntuale che partirà a novembre.

A testimonianza della rilevanza assunta dal comune su queste tematiche, due settimane fa si sono svolte a Capannori le “Giornate Internazionali: esperienze comuni verso Rifiuti Zero” durante le quali delegazioni provenienti da tutto il mondo si sono ritrovate per confrontarsi sulla riduzione dei rifiuti. Tra gli ospiti c’era anche il vice sindaco di Napoli, Tommaso Sodano, che ha invitato Capannori nel capoluogo partenopeo in quanto simbolo delle eccellenze ambientali.

Negli scorsi mesi varie trasmissioni di televisioni nazionali si sono interessate al buon governo dell’amministrazione Del Ghingaro. A Maggio “Report” di Milena Gabbanelli su Rai Tre ha delle buone pratiche; a marzo “Presa diretta” su Rai Tre di Riccardo Iacona ha indicato Capannori come modello di un’Italia che funziona, mentre “Striscia la Notizia” su Canale 5, nella rubrica “Occhio al risparmio” a marzo ha trattato delle case popolari ecologiche di Marlia.

Capannori, 22 ottobre 2011