martedì 18 ottobre 2011

SARA’ REALIZZATA UN’AREA A VERDE PUBBLICO IN VIA LOMBARDA A LAMMARI

Un’area a verde pubblico di oltre 6 mila metri quadrati con alberi, siepi, panchine e cestini. Sarà realizzata a Lammari in via Lombarda, accanto al cimitero, dal Comune di Capannori e da Unipol Assicurazioni nell’ambito del progetto “Assicurati un albero”. L’intervento sarà eseguito tra la fine dell’autunno e la prossima primavera con un finanziamento della compagnia assicurativa.

“Lo scopo dell’amministrazione è di avviare un percorso di riqualificazione dell’area circostante il cimitero di Lammari – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Attraverso quest’opera sistemiamo lo spazio a verde ma, in un secondo tempo, interverremo anche nella zona più a nord del parcheggio. Un grazie ad Unipol Assicurazioni che si è dimostrata molto sensibile alle buone pratiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale contribuendo alla realizzazione di un intervento concreto che porterà benefici alla nostra comunità”.

Saranno messe a dimora varie specie di alberi e arbusti. Con questa opera, nella frazione si crea un polmone verde di cui i cittadini potranno usufruire per passeggiare, riposarsi o leggere sulle panchine. La cura e la gestione di quest’area saranno affidate a un soggetto del territorio.

L’intervento ha anche una valenza sotto il profilo della riduzione dei rifiuti. Grazie al progetto “Assicurati un albero”, che ha visto anche il coinvolgimento di Indica srl, ogni assicurato di Unipol, al momento del rinnovo dell'assicurazione rca o della stipula di un nuovo contratto, ha avuto la possibilità di sottoscrivere l'opzione “tagliacarta”. Attraverso questa scelta ogni contraente ha ricevuto tutta la documentazione relativa alla propria polizza auto via email anziché in forma cartacea. I soldi risparmiati da Unipol assicurazioni per l’invio della corrispondenza e per la produzione di documenti saranno versati al Comune per realizzare l’opera di Lammari.

Il progetto “Assicurati un albero” ha riguardato alcuni tra i Comuni più virtuosi d’Italia. In Toscana sono stati stipulati accordi simili a quello di Capannori con Firenze e Pisa.

Capannori, 18 ottobre 2011