sabato 29 ottobre 2011

UN NUOVO PARCHEGGIO DA 10 POSTI PER CASTELVECCHIO DI COMPITO ALTO: PER UN INVESTIMENTO DI 170 MILA EURO

Tra i parcheggi previsti dal piano annuale 2012 delle opere pubbliche è certamente tra quelli più urgenti da realizzare. E’ il nuovo parcheggio di Castelvecchio di Compito Alto, per il quale la giunta Del Ghingaro ha deciso di investire 170 mila euro.

“Sarà la prima opera pubblica ad essere finanziata dalla nostra amministrazione nel 2012 - spiega sindaco Giorgio Del Ghingaro -. A breve infatti il progetto della nuova area di sosta, insieme alla pratica di avvio dell’iter di esproprio di un terreno, necessario per la costruzione del parcheggio, sarà all’ordine del giorno della giunta. Da tempo i residenti ci chiedono nuovi posti auto per la sosta e avevamo preventivato di realizzare il nuovo parcheggio nell’anno in corso, ma i consistenti tagli governativi che hanno pesantemente gravato sul bilancio comunale ci hanno costretto a posticipare i lavori al 2012”.

I tecnici stanno mettendo a punto il progetto, che prevede la realizzazione di un’area di sosta lungo la via che sale verso il centro storico del paese, a circa 200 metri dalla chiesa. Con il nuovo parcheggio, la cui realizzazione è particolarmente costosa perché la natura del luogo comporta la necessità di realizzare un muro di contenimento con micropali per poter contenere il terreno a monte della strada, saranno così ricavati 10 nuovi posti auto a disposizione principalmente dei residenti che a causa della conformità del paese arroccato su una collina hanno difficoltà a trovare stalli dove parcheggiare le proprie auto.

“Oltre a risolvere una oggettiva necessità di nuovi stalli per la sosta a disposizione degli abitanti della frazione – dice ancora Del Ghingaro - con questo intervento andremo anche a riqualificare e quindi valorizzare uno dei più bei borghi storici del nostro territorio”.

Il cantiere dei lavori per la costruzione del nuovo parcheggio aprirà a metà del 2012.

Capannori, 29 ottobre 2011