venerdì 25 novembre 2011

AEROPORTO CAPANNORI:PUBBLICATO IL BANDO DI GARA PER LA SCELTA DI SOCI PRIVATI CHE POTRANNO ACQUISTARE IL 35% DELLE QUOTE

E’ stato pubblicato oggi dalla ‘Aeroporto Capannori Spa’’, società di cui il Comune di Capannori è socio di maggioranza con il 90% delle quote (il restante 10 % è in mano alla Provincia di Lucca e alla Camera di Commercio di Lucca)i, il bando di gara per la scelta di soci privati .

I partner privati potranno acquistare il 35% delle quote dell’aeroporto, tramite la sottoscrizione di 560.000 azioni di nuova emissione per un valore nominale di 0,50 euro con un sovraprezzo minimo di 0,39 centesimi per ogni nuova azione (con possibilità di rilancio) fino ad arrivare a un capitale sociale di 780 mila euro.

"L’ingresso di nuovi soci porterà certamente nuova linfa nella società aeroportuale, - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – segnando anche un nuovo assetto della compagine societaria con il quale sarà possibile dare concretamente e speditamente avvio agli importanti e innovativi progetti previsti nel piano industriale. Sono convinto che lo scalo aeroportuale capannorese sia un volano fondamentale per un ulteriore e nuovo sviluppo del nostro territorio in chiave sostenibile, poiché tra le attività previste dallo statuto ci sono anche attività legate alla green economy, che credo troveranno largo spazio in un Polo dell’Innovazione. Accanto a questo ci sarà lo sviluppo dell'aviazione generale riferita a piccoli aerei ‘executive’. L’aeroporto, inoltre, avrà anche funzione di base per mezzi aerei della Protezione Civile”.

Il bando della procedura ad evidenza pubblica è consultabile sul sito internet del Comune nella sezione ‘Bandi, gare appalti”, e su www.aeroportocapannori.it, e resterà aperto fino alle ore 13.00 del 28 dicembre 2011.

Possono partecipare soggetti in possesso di comprovata affidabilità e serietà sotto il profilo tecnico organizzativo ed economico finanziario, riscontrabile nel settore in questione e in settori contigui e affini (trasporti, logistica, infrastrutture di trasporto, innovazione) in relazione al Piano Industriale di Sviluppo presentato dalla società all’Enac per la concessione della gestione totale e ventennale del sedime aeroportuale.

Piano di Sviluppo che può essere consultato in una ‘Data Room’ presso la sede sociale della società Aeroporto in via del Casalino a Tassignano, che resterà aperta dal 13 al 23 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Previo appuntamento saranno fornite tutte le informazioni e le documentazioni necessarie.

Molti altri i requisiti necessari per prendere partecipare alla gara che sono descritti nel dettaglio nel bando. Tra questi essere imprese italiane o estere munite di personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza, sia singole, sia legate da accordi di sindacato o da forme di concentrazione analoghe. Il soggetto partecipante può anche sottoscrivere le azioni attraverso una società veicolo appositamente costituita o costituenda (Newco).

La domanda con la relativa offerta dovrà pervenire entro le ore 13.00 del 28 dicembre 2011 in plico chiuso sigillato con la controfirma su tutti i lembi con il riferimento “Offerta vincolante per la scelta di soci privati della Società Aeroporto di Capannori spa’ indirizzato a Aeroporto di Tassignano Capannori via del Casalino 55012 Tassignano Lucca.

La procedura di valutazione delle offerte inizierà il 29 dicembre e la riunione in seduta pubblica della Commissione giudicatrice è fissata il 4 gennaio 2012.

Per informazioni tel 0583 9360; amministratore@aeroportocapannori.it.

Capannori, 25 novembre 2011