venerdì 11 novembre 2011

AEROPORTO: IL COMUNE RINUNCIA AL DIRITTO DI OPZIONE PER CONSENTIRE L’INGRESSO DI SOCI PRIVATI PER UNA QUOTA DEL 35%

Dopo essere iniziato con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime delle recenti alluvioni, il consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio (giovedì) ha approvato una pratica relativa alla modifica dell’articolo 6 dello Statuto dell’’Aeroporto di Capannori s.p.a’ e alla rinuncia al diritto di opzione e di prelazione.

L’assemblea consiliare, dopo un lungo dibattito, ha approvato con i voti contrari dell’opposizione e quelli favorevoli della maggioranza, eccetto Romano Raffanti che ha espresso voto contrario e Paradisi che si è astenuto, un aumento di capitale per consentire l’ingresso di soci privati nella società aeroportuale per una quota del 35%. Per far questo nelle prossime settimane sarà pubblicato un bando di gara.

Come ha spiegato l’assessore alle aziende partecipate, Maurizio Vellutini, nell’illustrare la delibera, annunciando un consiglio monotematico sull’aeroporto da tenersi a breve, il Comune di Capannori, quale socio di maggioranza con il 90 % delle azioni (il restante 10 % è in mano alla Provincia di Lucca e alla Camera di Commercio di Lucca) rinuncia al diritto di prelazione e di opzione per consentire l’ingresso di soci privati e quindi l’apporto di nuove entrate per la società.

Con la modifica dell’articolo n. 6 dello statuto si prevede la riduzione del valore nominale di ogni azione che da 1 euro scende a 0,50 centesimi, portando il capitale sociale a 500 mila euro. Verranno così collocate sul mercato 560 mila nuove azioni dal valore nominale di 0,50 centesimi, un’operazione che farà aumentare il capitale sociale fino a 780 mila euro.

Nel bando di gara sarà previsto anche un sovraprezzo minimo di 0,39 centesimi ad azione, in questo modo la società Aeroporto di Capannori potrà incamerare ulteriori risorse che andranno a costituire un fondo di riserva.

Nel corso del dibattito la maggioranza e, in particolare il capogruppo del Pd Guido Angelini ha evidenziato che dopo la ricapitalizzazione adesso è importante andare avanti con responsabilità e proseguire sulla strada intrapresa. L’opposizione e in particolare la capogruppo del Pdl Vanda Cervelli ha invece sottolineato la mancanza di chiarezza sul piano di sviluppo dello scalo aeroportuale e quindi sul suo futuro,

Tra i consiglieri intervenuti nella discussione, Claudio Giampaoli e Antonio Devinciente per la maggioranza e Gaetano Ceccarelli, Paolo Rontani per la minoranza.

Capannori, 11 novembre 2011