mercoledì 9 novembre 2011

GLI INVESTIMENTI SUI LAVORI PUBBLICI DEL 2012 SI CONCENTRERANNO SULLA MANUTENZIONE DELLA VIABILITA’ PER MIGLIORARE PERCORRIBILITA’ E SICUREZZA

Il 2012 sarà l’anno in cui saranno realizzati molti interventi di manutenzione ordinaria e straordinarie della viabilità comunale ed anche alcune nuove aree di sosta. Particolare attenzione sarà data anche alla viabilità ciclopedonale con la realizzazione di nuove piste ciclabili. La voce “Strade e parcheggi’ è infatti quella che nell’elenco annuale 2012 dei lavori pubblici del Comune, da poco approvato dalla giunta, fa registrare l’investimento maggiore, pari a 4 milioni e 690 mila euro su un totale di 13 milioni e 598 euro. Quasi un terzo delle risorse economiche dell’ente il prossimo anno saranno quindi destinate a sistemare, asfaltare, mettere in sicurezza, ma anche migliorare dal punto di vista della pubblica illuminazione e dell’arredo urbano, strade, banchine stradali, piste ciclabili e rotonde.

“Una scelta ben precisa – dichiara il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Luca Menesini – perché riteniamo prioritario dopo aver quasi portato a conclusione le grandi opere pubbliche, quali la ristrutturazione dell’ex Supercinema, che sarà completata antro la fine del 2011, e la ‘Cittadella della Cultura all’ex Mattaccio che inaugureremo il prossimo 1° maggio, concentrarci adesso sulla manutenzione della rete viaria e della mobilità ciclo-pedonale, affinché sia migliorata la percorribilità e la sicurezza delle nostre strade. Alcuni importanti progetti inseriti nel piano annuale e in quello triennale relativi soprattutto al risparmio energetico e alla produzione di energia - prosegue Menesini - prevedono co-finanziamenti o partecipazione a bandi per cui la loro realizzazione è legata anche ad altri soggetti”.

Alle strade e ai parcheggi sono destinate la maggior parte delle risorse anche per i prossimi anni. Il piano triennale 2012-2014 delle opere pubbliche prevede infatti per questo settore d’intervento risorse pari a 9 milioni e 375 mila euro su un totale di circa 32 milioni di euro di investimenti. Risorse che saranno spese, oltre che per manutenzioni ordinarie e straordinarie della viabilità e delle aree a verde, per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio, per l’edilizia scolastica, e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per il completamento di altre grandi opere come la riqualificazione della frazione di Marlia compresa la realizzazione del parco pubblico, il completamento del Polo Tecnologico-Cittadella della Calzatura di Segromigno e il completamento del parco ‘Micheloni’ di Lammari.

“Nei prossimi tre anni, grazie anche all’importante lavoro delle commissioni comunali sulla mobilità e sulle barriere architettoniche - prosegue il vice sindaco, con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini – continueremo a concentrarci con grande attenzione sulla manutenzione delle infrastrutture viarie e sulla ricerca di nuove soluzioni delle principali criticità legate alla mobilità sulle grandi via di scorrimento, come il viale Europa Marlia, insieme ad un monitoraggio delle barriere architettoniche ancora presenti sul territorio e in prossimità di edifici pubblici, affinché siano abbattute”.

Tornando ai lavori in programma per il 2012 da sottolineare che dopo la viabilità, molte risorse sono destinate all’edilizia scolastica, per la quale sono previsti investimenti pari a 2 milioni e 200 mila euro. Ma vediamo gli investimenti complessivi per ciascun capitolo e poi nel dettaglio.

Investimenti 2012: strade e parcheggi 4.690.000; parchi e giardini 878.000; pubblica illuminazione 350.000; edilizia pubblica 1.960.000; scuole medie 300.000, scuole elementari 550.000, scuole materne e asilo nido 1.350.000; assetto idrogeologico 700.000; servizio idrico e fognature 1.200.000; servizio necroscopico e cimiteriale 1.020.000; campi sportivi e palestre 600.000.

Strade e parcheggi 4.690.000 euro: sistemazione ex area Casello Carraia; parcheggio Castelvecchio di Compito Alto; riqualificazione parcheggio Lammari; parcheggio scuola materna di Borgonuovo; parcheggio S. Colombano Rimortoli; opere di urbanizzazione per ampliamento Pip di Carraia; manutenzione straordinaria e messa in sicurezza viabilità pedonale; messa in sicurezza varie intersezioni strade comunali; ampliamento vie comunali, asfaltature strade comunali, viabilità di raccordo sottovia Tassignano, contributo vie vicinali.

Parchi e giardini 878.000 euro: parco pubblico di Marlia, arredo urbano e sistemazioni a verde e parchi gioco varie frazioni; impianto nuove alberature su strade comunali; sistemazione parco casa di Riposo di Marlia; sistemazione area verde pubblico sportivo di Paganico; parchi dell’acqua e via dell’acqua; sistemazione verde aree esterne scuole; parco Micheloni 2° e 3° lotto.

Pubblica illuminazione 350.000 euro: riqualificazione illuminazione centri storici, manutenzione straordinaria e nuove tecnologie; risparmio energetico, installazione nuovi punti luce.

Edilizia pubblica 1.960.000 euro: riqualificazione di Marlia; 4° lotto e arredi Cittadella della Cultura al Mattaccio; eliminazione barriere architettoniche; Polo Tecnologico-cittadella della calzatura Segromigno in Monte; ristrutturazione Casa del Cinese a S. Giusto di Compito a fini residenziali; impianto di multienergie collegato a una rete di teleraffredamento e teleriscaldamento; ristrutturazione della chiesina di Rimortoli; interventi di risparmio energetico per illuminazione edifici comunali.

Scuole 2.200.000 euro: scuole secondarie di 1° grado (300.000), opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e messa in sicurezza, scuole medie comunali; manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni e adeguamenti. Scuole primarie (550.000) ampliamento edificio e area esterna di Massa Macinaia; manutenzione straordinaria ristrutturazione, adeguamenti, opere di adeguamento prevenzione incendi e sicurezza, sistemazione aree esterne (escluso il vede). Scuole infanzia e asili nido (1.350.000) 3° lotto nuova scuola materna di Lunata; sistemazione area esterna scuola di Lammari; manutenzione straordinaria tetto scuola infanzia di Lappato.

Assetto idrogeologico 700.000: regimazioni idrauliche e movimenti franosi

Servizio idrico, fognature, bonifiche, risparmio energetico, metano 1.200.000 euro: fognature e acquedotto varie frazioni; bonifiche siti inquinati, impianto di gestione centralizzata del calore per tutti gli edifici comunali-promozione energie rinnovabili (Regione Toscana), estensione rete del metano.

Cimiteri 1.020.000: interventi cimiteri di Tassignano, e Paganico; ristrutturazione cappelline con varie frazioni; realizzazione tombe murate in vari cimiteri, censimento di materiali recuperabili.

Campi sportivi e palestre 600.000 ristrutturazione tribune e campi sportivi di Marlia e Lammari. Manutenzione straordinaria immobili.

Capannori, 9 novembre 2011