lunedì 21 novembre 2011

IL COMUNE “FOTOGRAFA” LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO: I DATI ONLINE ENTRO LA FINE DELL’ANNO

Quante sono le imprese e i lavoratori del settore cartario capannorese? Quante sono le attività “in rosa” oppure quelle gestite da stranieri? Come è cambiato il turismo nel territorio durante gli ultimi 10 anno? Sono queste alcune delle domande a cui darà risposta uno studio che l’amministrazione comunale sta realizzando. Si tratta di una fotografia esatta delle attività produttive capannoresi, che servirà a realizzare politiche mirate nel settore. I dati saranno resi noti e pubblicati entro la fine dell’anno in un’apposita sezione del sito internet dell’ente (.

“Quello delle imprese è un settore in rapida evoluzione – afferma l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Questo studio ci permetterà di approfondire la conoscenza del tessuto locale. Grazie a un’approfondita analisi saremo in grado di studiare strategie mirate volte al sostegno delle aziende. Abbiamo deciso di rendere pubblici questi dati perché i cittadini comprendano l’importanza che riveste questo settore nel nostro territorio, ricco non solo di industrie che esportano in tutto il mondo ma anche di attività di piccole e medie dimensioni. Ci impegniamo affinché queste statistiche siano periodicamente aggiornate, in modo da poter fare confronti e comprende con più facilità i cambiamenti”.

L’analisi sarà suddivisa in dodici sezioni. Le prime sette riguarderanno il terzo trimestre del 2011 e del 2010. Si tratterà di imprese, addetti e unità locali per settori di attività economica; di artigianato, imprese, addetti e unità locali; del settore calzaturiero, cartario e meccanico; delle imprese per natura giuridica; degli imprenditori stranieri; dell’imprenditoria femminile e delle imprese per classe di addetti. Un apposito studio riguarderà, poi, le attività commerciali fisse per tipologia e zona al 31 dicembre 2010. Analoghi dati riguarderanno i bar e i ristoranti. Le ultime tre sezioni saranno dedicate al turismo; si tratterà delle strutture per tipologia e capacità ricettiva relative all’ultimo anno. Un’analisi dettagliata riguarderà, infine, il movimento turistico dal 2001 al 2010.

Capannori, 21 novembre 2011