martedì 15 novembre 2011

SI DECLASSANO QUATTRO VIE VICINALI DI USO PUBBLICO

Inizia un percorso di razionalizzazione della rete viaria. La giunta nei giorni scorsi ha approvato il declassamento di quattro vie vicinali di uso pubblico e ha iscritto la pratica all’ordine del giorno del consiglio comunale del 17 novembre. La decisione è stata presa in seguito alla presentazione di una domanda da parte dei privati. Si tratta di strade che attraversano boschi, campi e proprietà, che sorgono fuori dai centri abitati e che non sono più utilizzate dai cittadini per raggiungere altra viabilità comunale. Adesso i privati potranno decidere se dare il passo agli altri, mentre prima questo era di uso pubblico.

“Il declassamento è frutto del risultato di un lungo percorso di valutazione effettuato, sia all’interno degli uffici, sia con sopralluoghi in loco della polizia municipale durante i quali è stata verificata la sussistenza dei requisiti – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Si tratta del primo atto realizzato secondo il regolamento sulle vie vicinali di uso pubblico approvato dal consiglio comunale lo scorso anno”.

Le quattro strade declassate sono via di Confine nella frazione di Tassignano; via del Castellaccio e di Paterni e via di Cesare a Segromigno in Monte nel tratto compreso tra la località “Paterna di Sotto” e “Ca’ a Rosaria”; via delle Pergolette a Lammari nel tratto compreso tra l’intersezione con via di Liso fino all’intersezione con via del Boschetto.

Secondo il nuovo regolamento comunale una via è di uso pubblico quando sussistono le seguenti condizioni: il passaggio esercitato da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad un gruppo territoriale; la concreta idoneità della strada, anche per il collegamento con la via pubblica, a soddisfare esigenze di generale interesse; un titolo valido a sorreggere l’affermazione di uso pubblico che possa identificarsi nella protrazione dell’uso stesso da tempo immemorabile; ubicazione della strada all’interno di centri abitati, inclusione nella toponomastica del Comune, apposizione di numerazione civica.

L’ultima parola sul declassamento delle quattro vie vicinali passa adesso al consiglio comunale. A breve sarà pubblicata la graduatoria per l’assegnazione dei contributi per le vie vicinali di uso pubblico.

Capannori, 15 novembre 2011