lunedì 12 dicembre 2011

VARIANTE URBANISTICA: CONTINUA LA PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI. ALL’INIZIO DEL 2012 IL CONSIGLIO COMUNALE VOTERA’ L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Da poco terminate le numerose assemblee pubbliche sul territorio per la presentazione degli indirizzi della variante urbanistica ai cittadini, l’amministrazione comunale, dopo essersi confrontata anche con gli ordini professionali, nelle prossime settimane promuoverà alcuni incontri rivolti alle associazioni di categoria, agli enti, e agli altri soggetti a vario titolo interessati.

L’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi, insieme ai tecnici del Comune, illustrerà nel dettaglio ai rappresentanti delle varie categorie economiche e sociali del territorio i 10 indirizzi alla base della nuova variante generale al regolamento urbanistico, che si sviluppa parallelamente alla revisione del Piano Strutturale vigente.

“Sono molto soddisfatto per la partecipazione che abbiamo registrato durante le assemblee realizzate con i cittadini nelle varie frazioni del territorio – dichiara l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi -. Ciò dimostra che i temi legati all’urbanistica sono sentiti dai cittadini, i quali hanno sempre più voglia di prendere parte attivamente alla gestione della cosa pubblica. Adesso proseguiremo il nostro percorso di partecipazione incontrando le associazioni di categoria, enti ed altri soggetti interessati”.

La variante dovrà contenere le direttive per gli uffici promuovendo lo sviluppo sostenibile delle attività che incidono sul territorio. Tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione e la salvaguardia dell’identità delle frazioni attraverso un miglioramento della qualità urbana e una migliore e più efficace dotazione di attrezzature ed infrastrutture pubbliche, organizzata per frazione o per U.T.O.E.; la verifica e l’aggiornamento delle perimetrazioni dei centri abitati; una nuova regolamentazione e nuove procedure per le aree urbane degradate, che contemplino le esigenze di revisione della pianificazione comunale, attrezzature pubbliche ed edilizia sociale, progettualità e intervento privato, evidenza pubblica e partecipazione dei cittadini. E inoltre, la definizione e l’individuazione dei nuclei consolidati, all’interno del territorio rurale, con l’obiettivo del riuso delle volumetrie esistenti e il miglioramento dei valori ecologico-ambientali del territorio. Terminate le assemblee e dopo un’elaborazione da parte degli uffici comunale delle proposte, e dei suggerimenti raccolti durante i vari incontri con i cittadini e i rappresentanti delle varie categorie e settori del territorio tra gennaio e febbraio 2012 il consiglio comunale voterà l’avvio del procedimento della variante urbanistica, ovvero l’avvio formale che produrrà il nuovo e importante documenti di programmazione urbanistica del territorio capannorese per i prossimi anni.

Tutti gli atti emessi dall’amministrazione comunale sono pubblicati sulla home page del sito del Comune www.comune.capannori.lu.it nell’apposita sezione denominata ‘Casa del Garante’. Per questo progetto così come è previsto dalla Legge la comunicazione è affidata al Garante della Comunicazione che ne definisce le strategie, strumenti e tempi in accordo con gli altri servizi preposti allo svolgimento delle funzioni di comunicazione. Anche l’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi e il Dirigente del Governo del Territorio sono a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive e per chiarimenti.

Capannori, 12 dicembre 2011.