lunedì 2 gennaio 2012

IL POLO TECNOLOGICO DI SEGROMIGNO IN MONTE PRONTO A GIUGNO. LA SUA MISSION LA RICERCA AVANZATA PER CALZATURE, NANOTECNOLOGIE E RIFIUTI

E’ ufficiale: il polo tecnologico di Segromigno in Monte sarà pronto a giugno.

Lo rende noto il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, dopo un sopralluogo compiuto nei giorni scorsi al cantiere della nuova struttura insieme ai tecnici, durante il quale ha potuto constatare che l’edificio è praticamente ultimato nella parte strutturale. Al suo completamento mancano adesso alcuni lavori di rifinitura, l’impiantistica e gli arredi per le tre aree dell’edificio – calzature, nanotecnologie e Centro ricerca ‘Rifiuti Zero’ - al cui acquisto contribuirà con 105 mila euro la Regione Toscana.

“Molto presto avremo una struttura strategica sul nostro territorio - dichiara Menesini –, che certamente sarà un perno per l’innovazione dell’industria calzaturiera, che rappresenta uno dei settori storici per Capannori. Inoltre il polo sarà anche un punto di riferimento a livello nazionale per le nanotecnologie, grazie alla collaborazione con l’Università e la Normale di Pisa e ospiterà laboratori per la riduzione dei rifiuti Capannori, dunque, diventerà sempre più terreno fertile per le buone pratiche, con evidenti e concreti vantaggi per le imprese e per i cittadini e più in generale per lo sviluppo del nostro territorio. Questo diventa anche un segnale di speranza e di fiducia nella difficile congiuntura economica che stiamo attraversando”.

Il polo tecnologico, realizzato dal Comune di Capannori, ente capofila, e da partners quali Provincia di Lucca e Camera di Commercio con il sostegno di Regione Toscana e di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è costato 5 milioni di euro. L’edificio ha una superficie di 1.600 metri quadrati distribuiti su due piani. L’edificio è costituito, oltre dall'immobile principale, da una terrazza in gran parte coperta e, in prossimità dell'area di sosta principale, da un fabbricato ad uso locale tecnico. L'edificio si contraddistingue per la flessibilità, sia nella modifica degli ambienti, sia degli impianti ed è caratterizzato da forme semplici e da utilizzo di materiali di pregio contraddistinti da un alto contenuto tecnologico che forniscono all'opera un'immagine di qualità che riflette il contenuto tecnologico degli spazi interni. L'immobile è anche improntato alla massima efficienza energetica con sistemi di protezione solare per ridurre la climatizzazione interna del fabbricato. Sull’edificio, infatti, saranno installati pannelli solari fotovoltaici.

Il polo di Segromigno in Monte, ospiterà una struttura di servizio attrezzata con laboratori e altre risorse strumentali per condurre ricerche applicate, favorire il trasferimento tecnologico, effettuare prove e test sperimentali-prestazionali con locali idonei a sviluppare incubatori tecnologici e centri di competenza per il settore della moda e altri settori e fornire servizi avanzati alle imprese del territorio. In particolare all'interno del Polo saranno presenti laboratori sulla tracciabilità della calzatura, progetto di eccellenza del Ceseca, laboratori per lo sviluppo di sistemi di riduzione della produzione dei rifiuti in collaborazione con la Regione e un centro di ricerca per le nanotecnologie in collaborazione con l'Università di Pisa e la Normale di Pisa.

Capannori, 2 gennaio 2012