sabato 28 gennaio 2012

INVITO ALL’OPERA BUFFA: LUNEDI’ 30 GENNAIO AL VIA UN CICLO DI GUIDA ALL’ASCOLTO A CURA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA

Nell'ambito dei percorsi di educazione musicale e di guida all'ascolto promossi dalla Civica Scuola di Musica di Capannori diretta dal Maestro Filippo Rogai e gestita dalla ‘Capannori Servizi’ a partire da lunedì 30 gennaio si terranno tre serate di avvicinamento all'opera lirica, e in particolare all’opera buffa, a cura del professor Antonio Cipriani attraverso la video proiezione di tre opere: ‘La serva padrona’ di Giovan Battista Pergolesi; ‘Le Nozze di Figaro’ di Wolfgang Amadeus Mozart e ‘Gianni Schicchi’ di Giacomo Puccini.

La prima serata si svolgerà lunedì 30 gennaio alle ore 21 alla Cappellina dei Rossi (chiesa di Lammari) in collaborazione con la corale Alfredo Catalani con la guida all’ascolto de ‘La Serva Padrona’ Di Pergolesi.

Lunedì 13 febbraio, sempre alla Cappellina dei Rossi con inizio alle ore 21.00, sarà la volta de “Le Nozze di Figaro” di Mozart. Il ciclo di educazione musicale e guida all’ascolto si concluderà lunedì 27 febbraio ad ‘’Artè’ di via Carlo Piaggia con il ‘Gianni Schicchi’ di Puccini .

“Il ciclo di ascolti guidati – spiega il direttore della Civica Scuola di Musica, Filippo Rogai - mira a far conoscere e capire ad un pubblico anche completamente sprovvisto di nozioni musicali alcuni capolavori del repertorio lirico che fanno parte del genere dell'opera buffa. I punti più significativi di ogni opera saranno commentati e spiegati dal professor Cipriani, anche con l'ausilio di esempi al pianoforte. La cittadinanza è invitata e l'ingresso è libero”.

Per informazioni a Civica Scuola di Musica di Capannori a Zone in via della Cateratta 32 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (0583/928800). Mail: info.civica@comune.capannori.lu.it , sito internet www.capannorimusica.it.

Capannori, 28 gennaio 2012