lunedì 30 gennaio 2012

NUOVA ORDINANZA SINDACALE ANTI PM 10. FINO AL 31 MARZO IL TERMOSTATO DEL RISCALDAMENTO DELLE ABITAZIONI NON PUO’ SUPERARE I 18 GRADI

Una nuova ordinanza anti inquinamento da polveri sottili, simile a quella in vigore fino al 31 dicembre 2011, è stata firmata oggi (30 gennaio) dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dopo il 15° superamento del valore limite giornaliero di Pm10 dallo scorso 1° gennaio.

L’ordinanza, che resterà in vigore fino al 31 marzo 2012 e dal 1 novembre al 31 dicembre 2012, prescrive che il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non superi i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due regole non devono attenersi gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.

Il provvedimento, inoltre, stabilisce il divieto di accensione di fuochi all’esterno, e quindi la bruciatura all’aperto di biomasse derivanti da attività agricole e forestali di pulizia di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.

L’ordinanza sindacale prevede, infine, che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.

Capannori, 30 gennaio 2012