mercoledì 1 febbraio 2012

‘RIFIUTI ZERO’: REALTA' PER PIU' DI DUE MILIONI DI ITALIANI

Sono 2.176.896 milioni, il 3,6% della popolazione, le persone che in Italia vivono nei Comuni che hanno adottato la strategia “Rifiuti Zero”, hanno cioè deciso di attuare politiche di gestione e prevenzione basate su riduzione, riuso e riciclo. Politiche che porteranno nel giro di alcuni anni a un drastico calo della produzione dei rifiuti. Il boom di adesioni si è verificato nel 2011, anno in cui 54 Comuni, sui 70 totali fino ad oggi, hanno aderito alla strategia rifiuti zero.

Sono solo alcuni dei dati che verranno presentati dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione nel corso del primo Incontro nazionale degli “Osservatori Rifiuti Zero” in programma a Capannori - primo Comune italiano ad aderire alla strategia nel 2007 - sabato 4 febbraio su iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con Osservatorio Rifiuti Zero, Ambiente e Futuro, Active, Ascit, Zero Waste Italy e Zero Waste Europe. L'appuntamento si svolgerà a partire dalle ore 9 all’auditorium di piazza Aldo Moro e riunirà per la prima volta per un confronto sulle vare esperienze realizzate tutti gli Osservatori Rifiuti Zero d’Italia, importanti organismi che rappresentano, non solo le istanze degli amministratori, ma anche quelle dei ‘soggetti dal basso’, ovvero movimenti e società civile.

La giornata vede l’adesione di circa 30 Comuni italiani e si aprirà con l’intervento del sindaco Giorgio del Ghingaro. A coordinarla saranno Rossano Ercolini della Rete Italiana Rifiuti Zero e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci.

Molte le partecipazioni previste all’iniziativa, tra cui quella di Paul Connett presidente di numerosi osservatori Rifiuti Zero, Joan Marc Simon di Zero Waste Europe, ed Enzo Favoino membro di numerosi osservatori Rifiuti Zero.

L’incontro nazionale sarà preceduto dalla riunione aperta del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori in programma venerdì 3 febbraio alle 17 alla sala riunioni del Comune e dalla presentazione del libro “Meno 100 chili-ricette per la dieta della nostra pattumiera’ di Roberto Cavallo (Edizioni Ambiente) che sarà presentato alle ore 21 all’Auditorium di piazza Moro a Capannori alla presenza dell’autore.

Capannori, 1 febbraio 2012