giovedì 29 marzo 2012

DAL 2 APRILE SI INFORMATIZZA IL SERVIZIO MENSA PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO LAMMARI-MARLIA. UNA TESSERA MAGNETICA AL POSTO DEI BLOCCHETTI CARTACEI

Da lunedì 2 aprile arriva la ‘Capannori Card’ anche per l’istituto comprensivo ‘A. Manzoni’ di Lammari e Marlia.

L’amministrazione comunale dopo la prima, positiva, fase di informatizzazione del servizio mensa per le scuole dell’istituto comprensivo di Capannori ha deciso di estendere il sistema anche agli istituti scolastici di Lammari e Marlia.

Il sistema è molto più moderno e veloce, perché prevede l’abolizione dei blocchetti dei buoni pasto cartacei con l’obiettivo di semplificare le procedure.

Alle famiglie viene infatti distribuita una tessera magnetica personalizzata (gratuita) simile a quella del bancomat con la quale si può pagare il servizio mensa attraverso una semplice ricarica della tessera all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di piazza Aldo Moro e agli Sportelli al Cittadino di Marlia e S. Leonardo in Treponzio.

La Capannori Card serve esclusivamente per pagare il servizio mensa ed è il sistema a scalare automaticamente i pasti ogni volta che il bambino risulta presente a mensa.

I vantaggi legati all’introduzione della ‘Capannori Card’ sono molteplici: prima di tutto consente un sistema di prenotazione efficiente e sicuro dei pasti nelle scuole, comodo, veloce e senza errori, perché nel programma vengono inseriti preventivamente tutti i dati necessari compresi i vari tipi di dieta. In secondo luogo, tutte le operazioni di ricarica vengono effettuate on line e memorizzate, per cui smarrire la tessera non comporta alcuna perdita di denaro come invece avviene con i blocchetti cartacei. E’ inoltre possibile per i genitori dimensionare la spesa secondo le proprie esigenze, poiché la ricarica è libera e ciascuno può scegliere in base alle proprie disponibilità la cifra da versare ogni volta.

Inoltre, ciascun utente ha la possibilità di controllare istantaneamente, anche tramite Internet, la propria situazione relativamente al numero e alle date dei pasti consumati e al credito residuo. I buoni pasto cartacei possono essere riconvertiti in credito sulla card.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Scolastici serviziscolastici@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 29 marzo 2012