lunedì 26 marzo 2012

“SUONA, GUARDA, PARLA CON NOI”: TRE INIZIATIVE PER PROMUOVERE LA SALUTE TRA I GIOVANI

Chi meglio dei giovani può pensare a promuovere la salute tra i coetanei? Sono proprio i ragazzi i protagonisti del progetto “Suona, guarda, parla con noi” nato da un’idea elaborata da un gruppo di giovani della Piana, che hanno pensato al benessere giovanile come equilibrio psicofisico identificandolo con la gioia di vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante. Il progetto si è poi concretizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Capannori, l’Azienda USL 2 di Lucca e l’associazione “Ditestamia health promoting guys”, in collaborazione con il Ser.T di Viareggio, che ha il coordinamento del progetto regionale “Divertimento sicuro".

Tre sono le iniziative ideate per “Suona, guarda, parla con noi”. Quella di maggior rilievo riguarda le serate musicali. Per quattro settimane, all’interno di esercizi commerciali di Capannori, 24 band giovanili si sfidano per arrivare alla finalissima che si terrà il 30 aprile in piazza Aldo Moro sul palco che ospiterà il concerto del Primo maggio. Il 14 e il 15 aprile si svolgerà, poi, una gita a Venezia per visitare la mostra “Dalì Universe”. Ha già preso il via, invece, il cineforum che si è svolto al liceo “Majorana” di Capannori e al Centro Giovani di Santa Margherita.

Il progetto nel dettaglio è stato spiegato stamani (lunedì) nel corso di una conferenza stampa nel palazzo comunale a cui hanno preso parte il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove, il direttore generale dell’azienda USL 2 Lucca, Antonio D’Urso, Lucia Corrieri Puliti, direttore della unità operativa Educazione e promozione della salute dell’Azienda USL 2 Lucca, Stefania Trimarchi, vice prefetto aggiunto che ha il coordinamento del Forum delle Dipendenze presso la Prefettura di Lucca, i gestori dei locali dove si esibiranno i gruppi musicali e il vice presidente dell’associazione “Ditestamia health promoting guys”, Emmanuele Papi.

“Grazie al progetto Ditestamia voluto della Regione Toscana – evidenzia il direttore generale dell’Azienda sanitaria Antonio D’Urso - molti giovani toscani hanno partecipato, con le loro idee progettuali da sviluppare, ai campus della salute organizzati a Volterra. La Regione ha quindi finanziato la realizzazione sul territorio delle idee giudicate meritevoli. Nell’ambito dell’iniziativa che presentiamo oggi, i nostri operatori dell’Educazione e promozione della salute hanno lavorato con i giovani che si occupano del loro star bene, hanno accolto le loro istanze e le loro proposte, li hanno supportati nelle iniziative con il ruolo di adulti di riferimento, aiutandoli a sviluppare le abilità di vita necessarie a rispondere efficacemente alle richieste ed alle sfide della vita quotidiana”.

“Questo progetto risponde a una strategia di promozione della salute che mira a responsabilizzare i giovani, rendendoli fattivamente partecipi del cambiamento – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Sono loro i veri protagonisti di queste iniziative, non solo come destinatari, ma soprattutto come ideatori; sono stati, infatti, i ragazzi e le ragazze a discutere assieme, e poi mettere su carta, ciò che volevano realizzare. Si tratta di un primo importante passo di un nuovo modo per raggiungere i tanti giovani del territorio, che coniuga politiche giovanili e della salute, che sicuramente avrà un seguito grazie a un sempre più forte legame tra Comune di Capannori e Azienda USL 2 Lucca”.

“A Capannori dimostriamo che il divertimento e il benessere tra i giovani si può raggiungere grazie a iniziative che rendono protagonisti i ragazzi e le ragazze avvicinandoli alle tematiche da loro più sentite – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -. Di particolare rilevanza è il concorso delle band, che coniuga l’aspetto musicale e quello della promozione della salute. E’ proprio per valorizzare i gruppi che abbiamo deciso che la finale si terrà nel centro di Capannori, sul prestigioso palco del concerto del Primo Maggio, in una serata che richiamerà molte persone. Importante, di questa iniziativa, è anche il coinvolgimento dei locali capannoresi, che rientra in un percorso di azioni anti crisi portato avanti all’amministrazione comunale”.

La vice prefetto Stefania Trimarchi ha espresso apprezzamento per l'iniziativa di cui la Prefettura condivide gli obiettivi e le modalità avendo attivo un Forum per la promozione alla salute che come target ha proprio i giovani.

Le iniziative.

Music contest “Musica Tasso Zero”. Si tratta di un concorso musicale all’insegna del consumo consapevole. Le band si sfidano a suon di note musicali. Durante quattro serate della fase eliminatoria il pubblico presente può esprimere la propria preferenza; le band che avranno ricevuto il maggior numero di voti si sfideranno in piazza Aldo Moro a Capannori la sera prima del concerto del Primo Maggio. Le prime tre classificate riceveranno, rispettivamente, un buono acquisto del valore di 500, 300 e 200 euro da spendere in un negozio di strumenti musicali.

La prima serata si è tenuta venerdì 23 marzo al bar Gemignani di Lammari, dove si sono sfidati i primi 6 dei 24 gruppi previsti: Cold Soffocate, The Rave 13. Tepore Vitreo, Summy Carr, Tombeto Centrale e Outback. Il concorso prosegue venerdì 30 marzo al bar Dolce Vita a Lunata. Qui si sfideranno Maneggiare con cura, Soulpicking, Baffo Man, ShamRock, The Renegades e Norhod. Venerdì 6 aprile al Prodotto non conforme di Lunata suoneranno Rockover Power Trio, Il Terzo Occhio, Noting 4, The Courgettes, Old Man River e BankRobbers. Il 20 aprile il Prodotto non conforme ospiterà anche l’ultima serata della fase eliminatoria, dove saranno presenti Black Fish, Le Note Folli, Immaculated Stoned, Effimera, Joe Natta e Le Menti Malate e Figli Di Noè.

Tutte le serate, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 20. Chi vuole potrà anche gustare un aperitivo scegliendo uno tra i 12 cocktail analcolici selezionati dagli organizzatori.

Gita a Venezia. Il 14 e il 15 aprile sarà organizzata una gita a Venezia per visitare “Dalì Universe”, la mostra dedicata a Salvador Dalì, con oltre 100 opere esposte. L’iniziativa viene proposta ai ragazzi e alle ragazze nel segno di un sempre più stretto legame tra Capannori e la cultura. Possono partecipare al viaggio i giovani con età compresa tra 18 e 29 anni, con precedenza ai partecipanti alle altre iniziative del progetto. La quota di iscrizione è di 10 euro. A disposizione ci sono 50 posti. Per l’occasione, l’associazione “Ditestamia health promoting guys” ha chiesto un incontro con l’Ufficio Europeo dell’Organizzazione mondiale della Sanità per conoscere un’istituzione che opera a livello mondiale, perseguendo lo sviluppo dei sistemi sanitari nel mondo e che è punto di riferimento per chi si occupa di salute.

Cineforum. Si è concluso un cineforum, durante il quale sono stati proiettati e discussi film legati alle tematiche giovanili, realizzato in collaborazione con Gianni Quilici del Circolo del cinema. I partecipanti hanno potuto assistere a “The dreamers” di Bernardo Bertolucci al Centro Giovani di Santa Margherita e a “Intro the wild” di Sean Penn e “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek al liceo “Majorana” di Capannori.

Info. Oltre al sito www.comune.capannori.lu.it, le informazioni si possono trovare sui siti www.forum-giovani.it e www.ditestamia.it/forum. E’ inoltre stato creato un gruppo Facebook relativo al contest musicale: http://www.facebook.com/groups/386561444690905/. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi all’ufficio politiche giovanili, tel 0583/428442-3, email progetto.giovani@comune.capannori.lu.it

Capannori, 26 marzo 2012