martedì 20 marzo 2012

“VIENI VIA CON ME…” UN VADEMECUM PER IL CORRETTO COMPORTAMENTO SULLO SCUOLABUS

Come ci si comporta sullo scuolabus? Che cosa succede se mamma e papà non sono alla fermata? In che modo ci si rivolge agli altri ragazzi presenti sul mezzo? Sono alcune delle domande a cui dà risposta “Vieni via con me…”, un piccolo vademecum per bambini e genitori realizzato dal Comune di Capannori nell’ambito dal “Patto per la scuola”. Si tratta di una vera e propria guida, realizzata con grafica ricca di colori e terminologia semplice da comprendere, che l’amministrazione comunale, in collaborazione con i quattro istituti comprensivi, distribuirà in 1.300 copie agli altrettanti utenti dei servizi del trasporto scolastico. Lo farà il prossimo 2 aprile nell’ambito di una grande giornata sull’educazione civica incentrata sul comportamento sullo scuolabus, che sarà realizzata in tutti gli istituti, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

Le brochure sono state consegnate stamani (martedì) ai dirigenti scolastici, Carla Reggiannini (istituto comprensivo San Leonardo “Don Aldo Mei”), Tina Centoni (istituto comprensivo Capannori “Carlo Piaggia”), Giorgio Dalsasso (istituto comprensivo Camigliano) e Nicola Preziuso (istituto comprensivo Lammari “Alessandro Manzoni”) nel corso di un incontro con la stampa a cui hanno preso parte anche l’assessore alle politiche educative Leana Quilici, il responsabile di Club (Consorzio Lucchese Bus), che è partner del progetto, Luigi Filippi e i presidenti dei consigli d’istituto Paola Bosi (Camigliano) e Gioia Sbragia (San Leonardo).

“Si tratta di un progetto educativo che coinvolge tutta la scuola, dagli insegnanti alle famiglie – afferma l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Ci permetterà di spiegare meglio ai bambini e alle bambine non solo a comportarsi bene sullo scuolabus, ma anche a rapportarsi con gli altri compagni o con gli alunni che si conoscono meno ma con i quali si condivide il percorso per raggiungere casa, prevenendo fenomeni quali il bullismo. Vogliamo che gli studenti capiscano che anche sul bus sono a scuola e che, anche se non ci sono gli insegnanti, le regole che vengono da loro proposte valgono anche lì. Questa non è un’iniziativa isolata, bensì l’inizio di un percorso che punta a una maggiore crescita formativa e responsabilizzazione dei bambini”.

L’obiettivo del progetto “Vieni via con me…” è quello di consentire agli alunni e ai genitori di avere una visione complessiva sul comportamento necessario nel momento in cui si sale su uno scuolabus, sia per il normale tragitto dall’abitazione all’istituto e viceversa, sia per gli spostamenti per le varie uscite didattiche in programma durante l’anno scolastico o durante le attività estive.

Il vademecum dà alcune regole agli alunni come, ad esempio, salire e scendere dal mezzo senza spingere, rimanere seduti al proprio posto durante la marcia, non disturbare l’autista e non danneggiare i sedili. Una particolare attenzione viene posta al caso in cui i genitori non siano presenti alla fermata dell’autobus al momento di riprendere il figlio. In questo caso la discesa dell’alunno non sarà autorizzata e il bambino verrà trattenuto sullo scuolabus fino alla fine del giro prestabilito. A questo punto l’autista è obbligato a tornare alla scuola e a riconsegnare il bambino alle operatrici presenti, che provvederanno ad avvisare i genitori e assisterli fino al loro arrivo. Nel caso che la scuola sia chiusa, il guidatore affiderà l’alunno alle autorità competenti, come vigili urbani e carabinieri, che si metteranno in contatto con la famiglia.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un corto sul buon comportamento sullo scuolabus. Sarà girato nelle prossime settimane da Pier Dario Marzi, regista e insegnante. Vedrà protagonista gli stessi bambini e sarà proiettato a fine anno scolastico assieme ad altri filmati realizzati nell’ambito del progetto “Ciak si gira” della “Vetrina scolastica” del Comune di Capannori.

Capannori, 20 marzo 2012