mercoledì 18 aprile 2012

PROGETTO “TUTOR”: L’ATTIVITA’ PROSEGUE FINO A GIUGNO E OLTRE

Si è tenuto negli scorsi giorni presso i locali delle suore Dorotee di Vorno un “fine settimana di formazione” per i circa 40 ragazzi che partecipano alle attività del progetto “Tutor 2011/2012” per il sostegno agli studenti delle scuole primarie e secondarie con difficoltà di apprendimento promosso dal Comune e dell’associazione Tucam. In occasione di questa iniziativa, che giunge a metà del progetto, che ha preso il via nello scorso novembre, i ragazzi si sono confrontati con esperti, parlando delle problematiche incontrate durante le loro opere di volontariato e approfondendo alcune tematiche. Alto è stato l’entusiasmo tra i ragazzi, che hanno un età compresa tra i 17 e i 29 anni e che provengono dagli Istituti superiori della Piana di Lucca, dalle università e dal mondo del lavoro. Alcuni di loro sono riusciti a creare un legame così forte con gli studenti che seguono, che proseguiranno la loro opera di sostegno anche in estate, quindi anche dopo il termine del progetto, che è fissato con la fine dell’anno scolastico.

“Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo dei volontari – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -. Ci fa molto piacere che, come già avvenuto in passato, si sia creata un’intesa tra i tutor e i giovani studenti, perché questa è alla base della riuscita del progetto. Non è un caso che alcuni abbiano già dato la disponibilità a proseguire l’attività assistendo gli studenti a svolgere i compiti estivi. Ci auguriamo che ciò che fanno i tutor venga presa a modello dai giovani per i prossimi anni. Da parte nostra valorizzeremo il più possibile queste iniziative”.

Accanto a quella che si è tenuta a Vorno ci sono anche delle occasioni di verifica mensile in cui piccoli gruppi di volontari si ritrovano assieme a una piscologa e ai servizi sociali.

Capannori, 18 aprile 2012