martedì 27 gennaio 2009

CONCLUSI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRARDINARIA SULLA RETE VIARIA

Tra le opere sistemazioni di scarpate, muretti, installazione di guardrail e regimazione acque

Installazione di guard rail, rifacimento di muretti e di banchine e regimazione delle acque. Questi alcuni dei principali interventi di manutenzione straordinaria sulle strade che si sono conclusi di recente e che hanno interessato molte frazioni del territorio.
A Lammari, in via delle Ville, si è provveduto alla risagomatura della fossa e sono state stasate le chiaviche. A Matraia sono stati installati i guard rail in via di Matraia e in via di Pizzorna. Nella stessa frazione è anche stato sistemato un muretto in via di Matraia.
A Marlia si è sistemata la scarpata stradale in corrispondenza della sponda del Condotto pubblico in via Ceppo di Melo.  In via del Fanuccio, all’intersezione con via Ceppo di Melo è stata sistemata la ringhiera e si è posizionato il guard rail. Altre barriere di protezione sono state messe in via dei Fanucchi, via delle Selvette e via del Giardinetto. E’ anche stata effettuata la tombatura di due tratti di fossa stradale in via dell’Andreoni per la realizzazione di aree di scambio per i veicoli. Infine in via di Pizzorna, alla località “Alla Capannina” è stata sistemata una frana.
A Petrognano gli operai hanno pulito e messo in sicurezza la scarpata stradale in via di Petrognano nei pressi nel ponte sul Rio Leccio ed hanno pulito la zanella, mentre nel parcheggio del cimitero di Valgiano sono state regimate le acque ed è stata sistemata l’area di sosta. In via dell’Aringa a Gragnano e a San Martino in Colle l’intervento di manutenzione ha riguardato il piano stradale, mentre a Camigliano è stato ripristinato un muretto sullo stradone di Camigliano. A San Gennaro si è riparata una canaletta stradale e si è sostituita una griglia in via di Castello.
A San Ginese di Compito è stata sistemata la banchina a seguito della caduta di alcuni alberi in via di San Ginese ed è stato installato il guard rail in un tratto di via del Centoni. A San Giusto di Compito gli interventi hanno riguardato la regimazione delle acque in via del Rio Maestro nel tratto che passa sotto la sede stradale.
A Coselli è stato sistemato un tratto di zanella in via di Coselli, mentre a Vorno è stato ripristinato un pozzetto nella sede stradale in via di Cima Vorno e si sono regimate le acque nell’attraversamento sotto strada in via di Valle. A Massa Macinaia è stata ripristinata una buca di grandi dimensioni che si trovava in via Giusti ed è stato posizionato il guard rail in via di Pontemaggiore.
Su tutto il territorio, infine, è stata effettuata una manutenzione delle strade sterrate comunali.
“Abbiamo concluso degli interventi che hanno riguardato molte frazioni del territorio e che erano stati individuati grazie anche alle segnalazioni dei cittadini – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Opere che dimostrano l’alta attenzione che la nostra amministrazione comunale ha nei confronti della cura dei particolari. Nelle prossime settimane, condizioni atmosferiche permettendo, è prevista la partenza di una nuova serie di lavori di questo tipo”.

Capannori, 22 gennaio 2009