giovedì 22 gennaio 2009

DA GIOVEDI’ 22 GENNAIO AL VIA IL CENTRO AGGREGAZIONE DI CAPANNOIRI

Vengono svolte varie attività tra cui supporto allo svolgimento dei compiti scolastici, laboratori e cineforum. I ragazzi individuano autonomamente alcune attività

Prenderanno il via dopodomani (giovedì 22 gennaio) le attività del centro di aggregazione per bambini e ragazzi presso la misericordia di Capannori, che sarà aperto tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Presto il servizio sarà attivato anche nei centri, per i quali sono ancora aperte le iscrizioni, nella parrocchia di Segromigno in Piano, nella parrocchia e nel circolo Anspi di Lammari e nel Compitese, in un luogo ancora da definire.
I centri sono realizzati dal Comune di Capannori assieme alla cooperativa sociale “Il castello”, la misericordia di Capannori e le parrocchie di Segromigno in Piano e Lammari nell’ambito del progetto “Azzimuttiamoci”.
I centri offrono occasioni educative e formative ai bambini e ai ragazzi del territorio di Capannori per apprendere il valore delle regole e del rispetto della legalità attraverso esperienze di attività e di gioco mirate con la presenza di figure educative; inoltre danno alle famiglie spazi organizzati sicuri per i loro figli.
“I centri di aggregazione – commenta il vice sindaco e assessore al sociale, Luca Menesini – sono un’importante opportunità formativa ed educativa per i bambini e per i ragazzi del territorio. Vengono realizzati grazie a un’importante sinergia tra il settore pubblico e quello del no profit, che permette di valorizzare le risorse del territorio e quelle interne”.
Ai centri di aggregazione possono accedere i ragazzi che frequentano la IV e la V elementare e le scuole medie. Molte le attività che vengono svolte, tra cui supporto allo svolgimento dei compiti scolastici, laboratori artigianali e creativi, cineforum, corsi di cucina e iniziative volte alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente. I ragazzi, inoltre, individuano autonomamente alcune attività che decidono di mettere in atto e gestiscono momenti conviviali nei quali viene prestata attenzione alla corretta alimentazione e a un consumo critico. Si svolgono, infine, gite con la partecipazione di genitori, in alcune località significative del territorio.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Comune di Capannori al numero 0583/428455.

Capannori, 20 gennaio 2009