mercoledì 4 febbraio 2009

A MASSA MACINAIA UN NUOVO PARCHEGGIO E LE FOGNATURE

Un nuovo parcheggio e le fognature. Sono queste le due principali opere che saranno realizzate nella frazione di Massa Macinaia, che sono state esposte nel corso di un’assemblea pubblica che si è svolta lunedì sera (2 febbraio) presso la sala parrocchiale della frazione alla quale, oltre a molti cittadini, erano presenti l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, quello all’urbanistica, Gabriele Bove e il consigliere comunale Moreno Scatena.
Il posteggio, che avrà 27 posti, sarà realizzato davanti alla scuola elementare del paese a seguito di un’iniziativa privata grazie a un progetto unitario. Sarà utile soprattutto nelle ore di entrata e di uscita della scuola, in cui i genitori portano o vanno a prendere i ragazzi, migliorando la sicurezza stradale.
Le fognature, invece, saranno realizzate da Acque Spa, che ha presentato all’amministrazione comunale uno studio di fattibilità per l’estensione della rete. Il Comune di Capannori ha quindi dato l’assenso per procedere alla fase progettuale dell’intervento. L’opera sarà realizzata in quattro lotti funzionali dal costo complessivo di circa tre milioni di euro, che riguarderanno anche la frazione di San Giusto di Compito. Il primo lotto, quello più consistente (oltre un milione di euro)  riguarderà via di Pontemaggiore fino al bivio con via di Sottomonte e poi, verso est alcuni metri dopo Corte Fabbri e a ovest fino all’incrocio con via Giusti. I lavori inizieranno tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010.
Durante l’assemblea i cittadini hanno posto delle domande, alle quali i due assessori hanno risposto, ed hanno avanzato alcuni suggerimenti.

Capannori, 4 febbraio 2009