Rimozione dei rifiuti, opere di manutenzione e maggiori controlli contro i furti nel parcheggio e gli atti di vandalismo. Queste sono alcuni decisioni, che riguardano il cimitero nuovo di Marlia, che sono state concordate tra gli assessori ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, all’ambiente, Alessio Ciacci e alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni.
L’area esterna del camposanto, dove adesso si trovano dei rifiuti, verrà ripulita e si provvederà alla sua recinzione. In questo modo non sarà più possibile il conferimento dell’immondizia e di altri oggetti.
Sul fronte della sicurezza saranno intensificati i controlli della polizia municipale, così da scongiurare gli atti di vandalismo e i furti nelle vetture dei cittadini che si recano nel cimitero. Verranno anche installate alcune telecamere di sorveglianza; l’amministrazione già da alcune settimane si è attivata per ottemperare alla normativa sulla privacy.
A breve verranno anche effettuati i lavori di sistemazione dei cipressi e delle plafoniere delle luci. Si stanno valutando anche altri interventi come la pulizia delle scale e l’installazione di dispositivi antisdrucciolo, l’impermeabilizzazione della copertura e la sistemazione dei vialetti. All’ingresso del cimitero verrà, infine, posizionato un cartello informativo che riporterà i numeri da contattare per segnalare i problemi.
Capannori, 5 febbraio 2009