venerdì 27 marzo 2009

DOMENICA 29 MARZO A CAPANNORI IL ‘3° RADUNO INTERPROVINCIALE DEI BERSAGLIERI

Domenica prossima (29 marzo) Capannori si sveglierà al suono delle fanfare dei Bersaglieri.
Sarà infatti l’evento iniziale del “3° Raduno Interprovinciale dei Bersaglieri” che  per tutta la giornata si svolgerà nella frazione capoluogo con una serie di iniziative.
Un evento atteso dalla popolazione per la popolarità che da sempre questo corpo ha tra la gente anche perché Capannori ospita questa manifestazione per la prima volta in assoluto.
Questo il ricco programma della giornata:
ore 9.30 sveglia del capoluogo al suono delle fanfare;
ore 9.45 ammassamento di tutti i partecipanti in piazza Aldo Moro di fronte alla sede comunale;  ore 10.00 schieramento e  ricevimento dei Gonfaloni del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca, delle autorità civili e militari, di tutti i labari e le bandiere delle associazioni intervenute ed, inoltre, ingresso ed onori al Medagliere regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, la rassegna, l’alzabandiera e la premiazione delle scuole medie di Capannori e Lammari che hanno partecipato al Concorso ‘Maurizio Baldini”.
Dopo la Santa Messa in programma alle 11.00 alla chiesa parrocchiale di Capannori,
ci sarà la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e una sfilata per le vie del centro che si concluderà a ‘passo di corsa’ di fronte al palco d’onore in piazza Moro.
Alle 12.30 è previsto il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e delle altre autorità. La mattinata si concluderà con un breve concerto delle fanfare e l’alzabandiera.
La manifestazione riprenderà il pomeriggio alle ore 16.00 con il Concerto delle Fanfare al Parco comunale in via del Popolo.
Intanto proseguirà fino al 31 marzo  la mostra dei Bersaglieri allestita nell’atrio della sede comunale che ospita importanti e rari cimeli della guerra d’Africa e delle due guerre mondiali: una bandiera italiana del 1859, una bicicletta completamente equipaggiata del 1916, zainetti, maschere antigas, giberne e vari tipi di divisa.
In mostra anche giacca, copricapo e zainetto garibaldino del 1848 appartenuto al garibaldino lucchese Tito Strocchi insieme a vari quadri con le foto delle decorazioni e delle divise storiche.
Capannori, 27 marzo 2009