martedì 31 marzo 2009

DOMENICA 5 APRILE A CASTELVECCHIO DI COMPITO L’INIZIATIVA “CASTELVECCHIO SI RACCONTA”

Domenica 5 aprile alle ore 21.00 presso la scuola materna di Castelvechio di Compito si terrà l’iniziativa “Castelvecchio si racconta: stili di vita tra passato, presente e futuro” organizzata dall’amministrazione comunale. Si tratta della presentazione pubblica dei primi risultati del progetto di raccolta della memoria dei luoghi realizzata nella frazione collinare.
Questo è un esempio di quello che viene chiamato “Statuto dei luoghi”, il progetto, cioè, di avere una “mappatura parlante” dei territori del Comune per tenere conto del cambiamento radicale di ruolo del territorio e per valorizzarlo nella sperimentazione di modelli di sviluppo sostenibili.
Lo “Statuto dei luoghi”, infatti, è un mezzo per dar voce agli abitanti delle frazioni del Comune che ricostruiscono, attraverso il lavoro dell’antropologa Elisa Galli e della documentarista Arianna Mencaroni, la trasformazione del loro territorio, da quando ne hanno memoria fino ad oggi. Facendo questo gli abitanti danno delle indicazioni importanti al Comune sull’uso dei luoghi e sulle buone pratiche per viver bene. A fine giugno, in occasione della festa di solidarietà con il Rwanda che si svolgerà a Castelvecchio, come risultato finale, saranno presentati un piccolo libro e un dvd.
“Questo percorso, sperimentato già nella frazione di San Colombano, consiste in un viaggio nella memoria di un paese per permettere a questo di ripensare insieme il futuro e la propria comunità – commenta il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini -. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di andare avanti ed estendere gradualmente questo progetto nelle altre frazioni del territorio”.
La serata di domenica 5 aprile sarà un momento di confronto, nel quale piccoli cortometraggi realizzati a Castelvecchio saranno di spunto per la rappresentazione teatrale degli “Empatheatre – La Compagnia dei salvastorie” che animeranno l’evento.
Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio promozione sociale, tel. 0583/428445.

Capannori, 31 marzo 2009