sabato 28 marzo 2009

PARTIRA’ IL 2 APRILE IL SERVIZIO NOTTURNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Cresce l’impegno dell’amministrazione comunale nel rendere il territorio più sicuro. Il 2 aprile, con un mese di anticipo rispetto al 2008, partirà il servizio notturno della polizia municipale. Per tre giorni alla settimana gli agenti pattuglieranno il territorio con una particolare attenzione alle strade, alle frazioni collinari e ai pubblici esercizi. Da giugno, inoltre, partirà il servizio di reperibilità notturna: in caso di emergenza, come per calamità naturali, i vigili interverranno sul posto con una propria pattuglia.
Il servizio notturno si articolerà su due turni. Il primo sarà quello dalle ore 20 alle ore 2 e vedrà l’impiego, per due giorni alla settimana, di una pattuglia composta da tre agenti. L’operato dei vigili sarà in particolar modo incentrato ai controlli contro l’alta velocità sulle strade grazie all’ausilio del telelaser, alle verifiche nei locali pubblici sul rispetto delle normative quali orari di apertura e volume della musica e contro gli schiamazzi. L’attenzione si focalizzerà anche sulle frazioni collinari, per garantire una maggiore tranquillità e vivibilità, e sui parchi pubblici.
Un giorno alla settimana, inoltre, verrà effettuato il turno dalle 24 alle 6. Cinque agenti saranno utilizzati per effettuare i controlli contro la guida in stato di ebbrezza mediante l’utilizzo del precursore alcooltest e dell’etilometro. Un fenomeno, questo, che interessa molti giovani e che spesso è causa di incidenti.
Proseguirà anche la collaborazione con le altre forze dell’ordine; si tratta di una sinergia che nei mesi scorsi ha permesso di compiere importanti operazioni di sicurezza sul territorio. Come sempre i vigili presteranno servizio anche in occasione delle varie manifestazioni culturali ed enogastronomiche che si svolgono nel periodo estivo, garantendo i controlli alla viabilità.
“Quest’anno abbiamo deciso di rafforzare il servizio notturno della polizia municipale, anticipando la sua partenza di un mese e rendendolo più efficiente – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Grazie alla presenza nelle ore notturne degli agenti incrementiamo la sicurezza del territorio, compiendo anche un’importante opera di prevenzione contro l’alta velocità, la guida in stato di ebbrezza e garantendo una maggior tranquillità nelle frazioni collinari. Esigenze, queste, che sono molto sentite dai cittadini e che l’amministrazione comunale ha recepito, rispondendo, così, in maniera concreta alle loro richieste”.
“La sicurezza del territorio è una delle priorità della nostra amministrazione comunale – aggiunge l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni – Grazie a questo servizio gli agenti saranno più presenti sul territorio, scoraggiando anche comportamenti a rischio degli automobilisti, quali l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. Tengo inoltre a sottolineare che nel nostro territorio non vi è nessuna situazione d’allarme per i furti, tant’è che nella zona nord del comune questo genere di reati è in lieve calo”.
Le novità in tema di sicurezza non si fermano qui. A partire dal 1 giugno sarà attivato il servizio di reperibilità notturna. In caso di emergenza, come le calamità naturali, una pattuglia composta da due vigili sarà pronta ad intervenire sul territorio a qualsiasi ora della notte. La giunta comunale, nella seduta di ieri (venerdì 27 marzo) ha approvato anche la destinazione del 50%, pari a 300 mila euro, dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del Codice della strada a favore di alcuni interventi tra cui la manutenzione ordinaria della viabilità e della segnaletica stradale. In questo modo, tra i pochi enti della Toscana, il Comune recepisce l’articolo 208 del Codice della Strada.

Capannori, 28 marzo 2009