Gite, piscina, grafica e giochi. Sono queste alcune delle attività di “Estate ragazzi 2009”, un’iniziativa che viene riproposta dopo il successo degli scorsi anni, nei quali si è registrata una media di circa 250 ragazzi partecipanti. Il progetto, che si svolgerà nel mese di luglio, si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio ed è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Tu.C.Am. Le iscrizioni partiranno dal 18 maggio.
“L’estate ragazzi di quest’anno sarà ancora più ricca – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Tante sono le attività che i bambini e i ragazzi potranno effettuare per trascorrere ore di divertimento in compagnia di loro coetanei. Si tratta di un’importante occasione di socializzazione che rappresenta anche un supporto per quelle famiglie dove i genitori lavorano oppure hanno molti impegni”.
“Estate ragazzi” si offre tre proposte, baby, junior e ragazzi, che si svolgeranno dal 6 al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle ore 16.30.
Quella baby si rivolge ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia in questo anno scolastico. Tra le attività svolte ci sono quelle della piscina (due volte a settimana), grafiche, pittoriche, plastiche, giochi all’aperto e di socializzazione. Le attività si svolgono nelle scuole dell’infanzia di Marlia, di Capannori e di San Leonardo in Treponzio, con 30 posti disponibili per ciascuna scuola suddivisi in base alle frazioni di residenza.
La proposta junior è dedicata ai bambini che hanno frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2008/2009 e prevede piscina due volte a settimana, attività grafiche, plastiche e di socializzazione, giochi all’aperto, un’uscita a settimana alla scoperta del territorio con pranzo a sacco. Le attività si svolgeranno nelle scuole primarie di Lammari, di Capannori e la media di San Leonardo in Treponzio, con 45 posti disponibili per ciascuna struttura e differenziati in base ai paesi di residenza.
La proposta ragazzi si rivolge a coloro che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2008/2009 e che non hanno superato il quindicesimo anno di età. In questo caso le attività che si svolgeranno saranno quelle della piscina per due volte a settimana, grafiche, plastiche e di socializzazione, attività motorie, giochi all’aperto e gite con pranzo al sacco. In questo caso la sede si svolgimento delle attività sarà per tutti la scuola media di Capannori.
L’iscrizione, comprensiva di mensa, gite ed attività in piscina avrà un costo di 182 euro dal 6 al 31 luglio e di 100 euro per due settimane. La quota trasporto, valida solo per le scuole primarie e secondarie di primo grado è pari a 32 euro per l’intero periodo e a 20 euro per due settimane. Sono previste agevolazioni per le famiglie numerose.
Le iscrizioni si ricevono dal 18 al 30 maggio all’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Capannori in via Carlo Piaggia in orario di ufficio. Per informazioni rivolgersi al numero 0583/428244 oppure 428443.
Capannori, 7 maggio 2009