venerdì 5 giugno 2009

APERTO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTO A PROGETTI INNOVATORI PRESENTATI DA SOGGETTI ESPRESSIONE DEL TERZO SETTORE

Il Comune di Lucca ha emesso per conto della Conferenza Zonale dei Sindaci della Piana di Lucca e in qualità di ente gestore delle risorse assegnate dal PIS, il "Bando per la concessione di finanziamenti a progetti innovativi presentati da soggetti espressione del Terzo Settore, anno 2009".
Il bando è rivolto a tutte le realtà di terzo settore che hanno sottoscritto il “Patto Territoriale” che la Conferenza Zonale Piana di Lucca ha promosso con lo scopo di coinvolgere tutti gli attori che a livello locale, ai diversi livelli di responsabilità, intendono partecipare alla costruzione del sistema prefigurato dal piano integrato Sociale 2008/2010 a partire dai livelli di base di cittadinanza sociale. Il patto territoriale individua Linee di Intervento specifiche a partire dai Livelli Base di Cittadinanza Sociale individuati dal PISR: Segretariato Sociale per l’informazione; Servizio Sociale Professionale per la presa in carico e l’assunzione della responsabilità dei percorsi assistenziali delle persone assistite; Punto Unico di Accesso con funzioni di valutazione e definizione dei percorsi assistenziali personalizzati; Pronto Intervento Sociale.
Per ciascuna Linea di intervento viene definito un percorso che prevede gli impegni che la Conferenza zonale dei Sindaci e le realtà del Terzo Settore si assumono.
Il tessuto associativo presente sul territorio della Piana di Lucca è stato infatti assunto come un supporto necessario per offrire ed integrare proposte di benessere sociale alla cittadinanza e, per questo, la Conferenza ha inteso valorizzare, consolidare, promuovere e sostenere, mediante contributi, i progetti che il Terzo Settore elabori e sia in grado di attuare. In questo senso l’attenzione è intesa soprattutto a promuovere e sostenere progetti particolarmente innovativi e partecipati, che intervengano a migliorare i determinanti di salute del nostro territorio.
Alla luce di queste motivazioni e per il perseguimento degli obiettivi indicati è stato predisposto un bando per la presentazione e la successiva selezione dei progetti che potranno accedere alla quota di finanziamento riservata alle aree di intervento; agli esiti della selezione dei progetti pervenuti, saranno erogati contributi di compartecipazione fino alla completa utilizzazione degli 80 mila euro provenienti dal Fondo Regionale 2007 per il sostegno dei livelli base di cittadinanza sociale e l’integrazione socio-sanitaria. Il bando e pubblicato presso l'albo pretorio del Comune di Lucca.
La domanda di contributo va presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 19 Giugno 2009 presso l'ufficio protocollo del Comune di Capannori.

Capannori, 5 giugno 2009