martedì 9 giugno 2009

IN AUTUNNO NUOVI CENTRI DI AGGREGAZIONE PER RAGAZZI Si prevede l’attivazione di nuove strutture a Segromigno in Piano, Lammari e nel Compitese. Svolte varie attività per ragazzi da 8 a 14 anni tra cui laboratori e cineforum.

In autunno si potenzieranno i centri di aggregazione per ragazzi di età compresa tra gli otto e i quattordici anni. Grazie al successo dell’esperienza pilota, che ha coinvolto 20 giovani presso la Misericordia di Capannori, a partire da settembre si prevede di aprire analoghe strutture nelle zone di Segromigno in Piano, di Lammari e del Compitese. L’obiettivo è quello di ampliare la rete degli spazi educativi e di socializzazione.
I centri di aggregazione rientrano all’interno del progetto “Azzimuttiamoci” promosso dal Comune di Capannori assieme alla cooperativa sociale “Il castello”, la Misericordia di Capannori e le parrocchie di Segromigno in Piano e di Lammari.
Grazie ai centri i ragazzi diventano protagonisti delle loro capacità, nel rispetto dell’accoglienza reciproca, promuovendo se stessi e coinvolgendo i compagni nel gioco del “crescere” secondo le dinamiche del “fratello maggiore”. Molteplici sono le attività proposte: dal laboratorio di cucina al cineforum, dai giochi di squadra a tornei di vario genere prevedendo anche tempi specifici e dedicati per i compiti scolastici. I genitori hanno così la garanzia di una continuità educativa che coinvolga anche gli aspetti dei valori e degli stili di vita. E’ pronto a partire anche un progetto sul tema dei riciclaggio dei rifiuti e del corretto uso delle risorse. I ragazzi, inoltre, individuano autonomamente alcune attività che decidono di mettere in atto e gestiscono momenti conviviali nei quali viene prestata attenzione alla corretta alimentazione e a un consumo critico. Si svolgono, infine, gite con la partecipazione di genitori, in alcune località significative del territorio.
I centri di aggregazione sono un’opportunità formativa ed educativa per i bambini e per i ragazzi del territorio. Vengono realizzati grazie a una sinergia tra il settore pubblico e quello del no profit, che permette di valorizzare le risorse del territorio e quelle interne.
Per informazioni contattare il Comune di Capannori al numero 0583/428455.

Capannori, 9 giugno 2009