venerdì 12 giugno 2009

SCADE IL 23 GIUGNO IL BANDO PER I CONTRIBUTI IN CONTO AFFITTO AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE

Scade il 23 giugno il bando, emesso dal Comune di Capannori, per l'assegnazione di contributi in conto affitto ad integrazione dei canoni di locazione per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2009.
Si tratta di una delle misure da tempo introdotte dall’amministrazione comunale nell'ambito delle politiche della casa a sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Un sostegno concreto per il quale per l'anno in corso sono stati investiti circa 110 mila euro e che va a favore di molti cittadini. Ogni anno, infatti, vengono erogati circa 110 mila contributi.
Per accedere al contributo a fondo perduto, erogato dall’ente con sede in piazza Aldo Moro assieme alla Regione Toscana, a fronte di un taglio del 50% di finanziamenti da parte del Governo, i cittadini devono possedere determinati requisiti, tra cui la residenza nel Comune di Capannori e la cittadinanza italiana.
Possono richiedere il finanziamento anche coloro che sono cittadini di uno stato dell'Unione Europea o di altri stati in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità. Assieme alla domanda per partecipare al bando, che resterà aperto per trenta giorni fino al prossimo 23 giugno, i cittadini dovranno presentare il certificato ISEE (indicatore della situazione economica) che non deve essere superiore a 26.390 euro.
I contributi, erogati in base ad una graduatoria che sarà valida per tutto il 2009, possono arrivare a un massimo di 3.100 euro annui. Per accedere al finanziamento, inoltre, i richiedenti e i membri della famiglia non devono essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel comune di Capannori e in quelli limitrofi.
Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, che sono a disposizione all'Urp, e poi presentate corredate da tutta la necessaria documentazione all'Ufficio Protocollo.


Capannori, 12 giugno 2009